Età Universo

L’universo, come ben sappiamo, è ricco di misteri che con molto probabilmente non scopriremo mai. Noi semplici abitanti della Terra, infatti, siamo completamente all’oscuro di ciò che succede all’interno ed all’esterno del Sistema Solare. Tutto ciò sotto un certo punto di vista può affascinare ma, in alcuni casi, può anche incutere timore. E’ pur vero, però, che in confronto a 30 anni fa, la tecnologia si è evoluta rapidamente permettendo all’uomo di fare enormi passi in avanti verso la scoperta di ciò che ci circonda.

Tra tutte le recenti scoperte fatte dagli esperti studiando l’universo, è di particolare risalto quella relativa ad una gigantesca fionda gravitazionale (definita anche “fionda planetaria” vista la forma della sua orbita) collocata a circa 100 anni luce da noi.

Scoperto un nuovo pianeta gassoso: ecco cosa ha stupito gli scienziati

Il nuovo pianeta gassoso scoperto dagli scienziati, con un orbita che circonda la stella HR 5183, risulta essere molto interessante. Viste le sue dimensioni e la scarsa eccentricità che presenta la sua orbita, il pianeta è stato inserito tra gli oggetti di studio delle maggiori Agenzie Spaziali.

Nello specifico è stato scoperto che l’orbita è di forma ellittica e risulta essere fortemente schiacciata con una distanza elevata tra i due estremi. La NASA, infatti, ha stimato che il punto più lontano ha una distanza dalla stella HR 5183 pari a quella tra il Sole e Nettuno. In termini di dimensioni, invece, il pianeta gassoso presenta una massa pari a quella di Giove moltiplicata per tre volte. Inoltre riesce a compiere un giro completo della sua orbita in un periodo che va dai 45 ai 100 anni.

Articolo precedenteCredito telefonico svuotato: tante vittime Tim, Vodafone, Wind e 3