volkswagen id.3

Volkswagen ha deciso di entrare in grande stile nel mercato delle auto elettriche presentando ufficialmente la sua nuova ID.3 “full electric” capace di percorrere 550 km con una sola ricarica.

Volkswagen ID.3 rappresenta un grosso investimento per la casa di Wolfsburg, soprattutto per i capitali spesi per la progettazione, la costruzione e la produzione in serie. Da oggi al 2023, l’azienda dello storico Maggiolino si propone di realizzare 20 nuovi modelli elettrici, con la prospettiva di piazzare sul mercato oltre 10 milioni di auto full electric.

ID.3 è un’auto basata sulla nuova piattaforma elettrica modulare MEB e sarà pronta per il mercato mondiale già nella metà del 2020 con tre diverse versioni. Rispetto ai timidi tentativi degli anni passati, Volkswagen vuole davvero produrre motori elettrici e la nuova ID.3 rappresenta il cambio di approccio dell’azienda.

 

Volkswagen ID.3: l’elettrica tedesca con autonomia di 550 km

L’auto possiede una lunghezza di 4,26 metri: una misura pensata proprio per entrare nel mercato del segmento delle Golf. Con un passo migliorato dal posizionamento del motore elettrico, la VW ID.3 possiederà spazio a bordo come una berlina. Per fare un esempio, la capacità del bagagliaio sarà pari a 385 litri, contro i 380 della Golf.

Esteticamente l’auto possiede linee futuristiche ma non esagerate, mentre nell’abitacolo della nuova VW ID.3 si dispone del meglio della tecnologia tedesca con uno stile essenziale. L’ambientazione ha una diversa colorazione e troverete una strumentazione digitale touch con doppio display: uno per chi guida ed uno dedicato all’infotainment.

La nuova VW ID.3 avrà un prezzo di meno di 30.000 euro per il modello base con autonomia da 330 km, e meno di 40.000 Euro per l’edizione 1st che verrà prodotta solo in 30.000 esemplari ed avrà un’autonomia da 420 km. Non è ancora pubblico il prezzo della versione top da 550 km di autonomia.

La batteria sarà garantita per 8 anni o 160.000 km, con sostituzione se il livello di usura raggiunge il 30% e avrà un’effettiva capacità di 58 kWh per la ID.3 1st.

Articolo precedenteRenault: l’azienda protagonista dello scandalo motori, 400.000 auto a rischio
Articolo successivoWhatsapp non sarà più disponibile per alcuni utenti: ecco perché