terremoti in california

Un nuovo sisma ha spaccato la crosta terrestre in California e a seguito degli ultimi terremoti avvenuti durante questa estate, lo Stato americano ha persino richiesto la collaborazione delle Agenzie Spaziali pur di quantificare il livello dei danni verificatisi.

Non è una cosa rara che la California venga smossa dai terremoti: tutti gli abitati dello Stato sanno bene a cosa vanno in contro, ma sentire delle vibrazioni così forti come quelle recentemente subite incute sempre timore. Nel mese di luglio, infatti, la terra ha tremato più di mille volte, contando anche due scosse con livelli di magnitudo superiori al 6. I danni più ingenti, però, sono stati assorbiti dalla stessa crosta terrestre e tutto ciò ha causato una nuova spaccatura che si aggiunge alla già esistente Faglia di Sant’Andrea.

Terremoti in California: la NASA si esprime al riguardo

Le due Agenzie Spaziali, la NASA e l’ESA, hanno subito messo al lavoro i loro satelliti per individuare la spaccatura e contare i danni. In particolar modo, per effettuare tale operazione si è utilizzato il satellite Copernicus Sentinel -1, il quale è riuscito a scattare foto ben accurate e utili al lavoro. Quella che segue è un chiaro esempio:

Attraverso questo scatto, anche per i non esperti, appaiono subito visibili due zone distinte: 

  • una prima zona è quella centrale, dove ogni colore utilizzato simboleggia uno spostamento di almeno 12 centimetri che il terreno ha subito; questo può essere avvenuto verso il satellite o in senso opposto;
  • la seconda zona, invece, comprende sia il versante Sud Est che Nord Ovest della foto e qui, dove le frange di colore sono interrotte, invece, possiamo notare il disturbo che il terreno ha subito.
Articolo precedentePiramide di Cheope: ecco tutte le novità inaspettate svelate in Egitto
Articolo successivoAmazon propone i Samsung Galaxy Buds a meno di 120 euro