WiFI Gratis Italia Addio gestori telefonici e relative offerte, benvenuto WiFi Gratis in Italia. Ormai se ne parla da diverso tempo ma il poderoso work in progress governativo prosegue con la supervisione tecnica di Infratel, ora impegnata nella realizzazione dell’ecosistema di hotspot pubblici con accesso illimitato alla rete.

Le tecnologie cambiano, si evolvono ma il punto resta uno soltanto: vogliamo navigare senza spendere niente. Ed ora è anche possibile per gli utenti che fino ad oggi si sono dovuti districare tra Call Center ed offerte promozionali proposte su siti Vodafone, TIM, Wind, 3 Italia e Iliad che sembravano l’unica direzione da prendere. Con il 3G sull’orlo del precipizio le uniche via sono quelle che passano per 4G, 5G e reti senza fili concesse ora a costo azzerato. Queste ultime stanno riscuotendo un grande successo in alcune città italiane. E i lavori proseguono in svariate regioni. Vediamo a che punto siamo.

 

WiFi Gratis: il punto della situazione in Italia con il numero di hotspot Free in crescita per queste aree a costo zero

Costo zero e massiccio impatto per gli 8.000 Comuni che possono accedere agli stanziamenti statali per la realizzazione delle piattaforme di connessione gratuita. Siamo già online nelle zone di Amatrice mentre le aree a densità demografica inferiore ai 2.000 abitanti stanno per entrare a far parte dello stesso schema. Ma non sarà una concessione di nicchia. Le singole istituzioni comunali, per l’anno in corso, beneficiano dei bandi di partecipazione che garantiscono l’accesso alle moderne infrastrutture.

Sono oltre 500 i Comuni facenti richiesta che stanno per ricevere il beneficio di una connessione senza costo. Gli utenti non dovranno fare altro che scaricare una normale app gratuita dagli store dei propri telefoni, registrarsi e godere di una navigazione senza limiti con velocità garantite fino a 30 Mbps. Si punta ad incentivare il turismo colmando il digital divide delle reti. Una volta ottenuto il proprio account la connessione sarà sempre accessibile Gratis da tutti i propri dispositivi, senza limiti di tempo. Qui si trova il link per l’app da destinare ai dispositivi Android. A questo indirizzo, invece, la controparte per gli iPhone.

Articolo precedenteVolantino Esselunga da pazzi: i prezzi sono al minimo storico (foto)
Articolo successivoDVB T2: addio Mediaset Premium, ma con le nuove TV arrivano altri canali