Un team di ricerca cinese ha scoperto un modo per eliminare per sempre la zanzara tigre, pericoloso insetto che da anni infesta le isole di Shazai e Dadaosha. Le isole sono famose per essere un luogo pericoloso per tutti i cittadini esposti al rischio puntura. Di fatto, oltre ad essere più grandi di quelle normali, sono anche portatrici di virus, infezioni e malattie pericolose per l’uomo, e anche letali.

Il professore dell’Università di Sun Yat Sen, che ha condotto le ricerche si chiama Xi Zhiyong, e fa parte del Centro di controllo per tutte le malattie tropicali. Il suo studio aveva come compito quello di sterilizzare le zanzare per impedirne la riproduzione. In poche parole, voleva estinguerle.

Una nuova ricerca mostra un metodo per eliminare le zanzare tigre

In Cina c’è sempre una soluzione per tutto, e anche in questo caso, sono riusciti a risolvere una delle piaghe più grandi dell’umanità: la lotta alle zanzare. Rendendole sterili, si è riusciti a risolvere il problema dall’interno, creando un modo efficace per evitare il proseguo di una delle specie di animali più letali per l’uomo, nonostante le dimensioni e l’apparente innocuità.

Sono stati iniettati campioni di batteri Wolbachia che hanno come compito quello di impedire alle uova di schiudersi. Soltanto in seguito poi, hanno sottoposto le zanzare a livelli bassi di radiazioni, in modo tale da rendere “innocue” sia le femmine che i maschi di zanzara tigre.

Il campione è stato distribuito nella città con il più alto tasso di infezione del virus Dengue. Le zanzare sterili si sono accoppiate con quelle locali e hanno trasmesso pertanto l’infertilità anche al partner. Operazione ripetuta per due anni in Cina e i risultati sono eccezionali: si nota fino al 97% di punture di zanzara di meno. Decisamente un gran bel risultato!

FONTEadnkronos.com
Articolo precedenteTeoria della relatività: le ultime novità sugli studi di Einstein
Articolo successivoCoopVoce: nuovo traguardo in arrivo con la EXTRA a 10 euro