Da diversi mesi, ormai, è in atto una lotta tra gli automobilisti di tutto il globo in merito alle differenze sostanziali tra Diesel ed Elettrico. Sono molteplici i pareri dei consumatori, influenzati spesso dalle fake news che circolano per il web. Una cosa però è ormai certa, la differenza in termini di emissioni di CO2 e quindi di inquinamento tra i due propulsori è netta ma non è come pensate. Scopriamo di seguito i dettagli.
Diesel VS Elettrico: scopriamo chi inquina di più
Dopo i diversi scandali scoppiati sui livelli pressoché alti di emissioni di CO2 delle automobili, sono stati imposti negli ultimi mesi molteplici blocchi sulla circolazione. Anche se utili a risanare l’aria, questi ultimi restano una seccatura per tutti gli automobilisti in possesso di un’automobile con motore ormai vecchio. In particolare, molti automobilisti in possesso di un’auto a Diesel sono stati costretti a rimanere a casa.
Spesso, infatti, il Diesel viene considerato il carburante meno eco-friendly di tutti tanto che, negli ultimi mesi, si è parlato molto sul web di un possibile blocco permanente. Secondo alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, però, attualmente l’Elettrico sta facendo molto peggio. Lo studio, che ha messo a confronto le emissioni di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3, ha rivelato ciò che segue:
- il modello tedescoproduce 142 grammi di CO2per chilometro;
- il modello elettricoproduce 165 grammi di CO2per chilometro.
Siamo tutti ormai d’accordo che l’Elettrico rappresenta il futuro dell’eco sostenibilità ma, almeno per il momento, non riesce ad offrire il suo potenziale. Pare infatti che i livelli cosi alti di emissioni provengano dalle batterie che, tutt’oggi, sono ancora prodotte attraverso combustibili fossili.