tesla model 3 battery pack

L’immagine scioccante di lamiere contorte che vedete è il risultato di uno scellerato scontro di una Tesla Model 3 contro un palo della luce, le cui foto sono state scattate quando il proprietario è andata a farla riparare.

Da ciò che si vede, il comparto della batteria (o battery pack) è completamente compromesso e, secondo il meccanico, la collisione frontale ha spinto il motore elettrico d’impatto all’indietro tanto da deformare l’accumulatore in maniera fatale. Nonostante ci siano stati casi d’incendio in molti incidenti di auto elettriche, questa volta non c’è stato bisogno di usare estintori, anche se qualche cella dell’accumulatore si sia invece sciolta a causa del calore.

 

Tesla: da un incidente su una Model 3 si scopre la meraviglia

Secondo gli esperti pare si tratti del danno più grave mai occorso a un battery pack dell’azienda californiana, e il meccanico stesso si è stupito dell’elevata resistenza alle alte temperature.

Come sappiamo, le batterie di cui si dota Tesla per le sue automobili sono fondamentali per il suo business. Per questo, l’azienda sottopone i suoi tecnici a uno sforzo continuo teso a migliorare tecnologia e sicurezza degli accumulatori. Come ha confermato Jerome Guillen, presidente della divisione automotive: “il design delle celle non è fermo. Si evolve, e noi abbiamo una bella tabella di marcia riguardante i relativi miglioramenti tecnologici in arrivo nei prossimi anni.”

Sempre in tema di batterie, la notizia del momento conferma la produzione di un prototipo enorme in grado di stoccare ben 3 MWh. Se tale progetto entrasse in produzione, le auto Tesla aumenterebbero di molto la loro autonomia.

Articolo precedenteTrony: il nuovo volantino sfida il SottoCosto di Unieuro (foto)
Articolo successivoNube radioattiva: dopo Chernobyl, la paura arriva in Europa