Google Stadia sarà accessibile gratuitamente grazie all’abbonamento Base, disponibile a partire dal prossimo anno. Sarà pertanto possibile giocare in streaming a tutti i titoli acquistati dallo schermo di un qualsiasi dispositivo: che si tratti di uno smartphone, di un tablet, di un computer o del televisore (al quale però dovrà essere collegato un dongle Chromecast Ultra), tutti gli utenti – anche quelli che non sottoscriveranno un abbonamento Pro – potranno dunque eseguire i giochi senza effettuarne il download, dal momento in cui questi sono disponibili sui server dei data Center.

L’abbonamento Base permetterà anche di accedere alle partite in multiplayer, ma presenta comunque dei limiti rispetto le funzionalità offerte dal piano Pro, come giusto che sia, tra l’altro.

Google Stadia: abbonamento Pro e Base a confronto

Il piano Base che consentirà l’accesso gratuito alla piattaforma di cloud Gaming realizzata da Google si distingue dall’abbonamento Pro per due aspetti: anzitutto, il pacchetto Base supporta una risoluzione massima di 1080p, mentre il piano a pagamento offre uno streaming in 4K. In secondo luogo, se gli utenti Pro potranno godere di titoli gratuiti offerti ogni mese, ciò non accadrà per chi sottoscrive un piano Base, così come non si avrà accesso agli sconti esclusivi invece riservati ai clienti paganti.

Inoltre, se l’abbonamento Pro supporta l’audio 5.1 surround, il piano Base supporta invece un semplice audio stereo. Per chi fosse interessato a scoprire maggiori dettagli su Google Stadia, ricordiamo che la scorsa settimana si è tenuto il primo Reddit AMA nel corso del quale Andrey Doronichev, Director of Product di Stadia, ha risposto ad alcune delle domande poste dagli utenti. Rimandiamo, pertanto, all’articolo dedicato.

 

Articolo precedenteFacebook, gli utenti si uniscono per catturare il mostro di Loch Ness
Articolo successivoHarry Potter, il mantello dell’invisibilità diventa finalmente realtà