virus Android applicazioni infette GoogleAndroid è un sistema per certi versi poliedrico. Impossibile annoiarsi grazie alle tante utility, alle migliaia di giochi ed a tutte le proposte per personalizzare la UI. Un esempio pratico è dato da quelle che sono le nuove app che si possono scaricare completamente gratis. Ma non è tutto oro quello che luccica e le ultime scoperte ne danno conferma.

Secondo quanto riferito dalla fonti ufficiali pare che alcune app Android famose siano spyware. Non si tratta di soluzioni poco conosciute ma delle vere e proprie imitazioni di applicazioni lecite scaricate milioni e milioni di volte dagli utenti. Volete qualche esempio? Google, Pornhub, Skype. E la lista continua. Ecco cosa è emerso dagli studi dei ricercatori canadesi.

 

Alcun app Android non sono genuine, la lista delle applicazioni spia è da rabbrividire e preoccupa gli utenti

Il set di strumenti dedicato allo spionaggio made in Russia è stato soprannominato Monokle. Si pensa sia stato concepito e sviluppato dall’appaltatore delle difesa privata russa, la Special Technology Center (STC), con sede a San Pietroburgo. Lookout tira le somme in merito a quelli che potrebbero essere i legami con la Main Intelligence Directorate (GRU) con sede a Mosca. Niente di nuovo su questo fronte.

Secondo gli analisti che per primi si sono portati alla scoperta della piattaforma di spionaggio hanno detto: “Monokle è un avanzato software di sorveglianza che compromette la privacy di un utente rubando i dati personali memorizzati sul dispositivo infetto e controllarlo a distanza”.

Rispetto a spyware Android facilmente accessibili si conferma quale avanzata soluzione di controllo. I dati che riesce ad ottenere sono incredibili e svicolano la logica comune degli hacker. Si insinua nei servizi di accessibilità raccogliendo informazioni da app di terze parti. Opera attacchi man-in-the-middle e usa dizionari predittivi per attacchi di tipo brute force efficaci. Oltre questo rileva la schermata di blocco del telefono e cataloga i dati di accesso per le credenziali PIN e password digitati dagli utenti. Non ha limiti.

Oltre questo accede indebitamente ad ogni tipo di dato salvato in memoria e può registrare telefonate, scaricare chat Whatsapp, Instagram e recuperare dati bancari con una facilità disarmante. C’è poco da fidarsi. Chiudiamo con una immagine che riassume quelle che sono le app clonate ed infettate tramite Monokle.App Android contraffatte nel Play Store di Google

Articolo precedenteHonor super innovativa: presentato il concept Sharp Tech e la sua Vision
Articolo successivoNetflix, in arrivo un piano super economico solo su mobile