waze

Se Waze ha conquistato anche la fiducia di Apple CarPlay, allora vuol dire che l’applicazione per la navigazione stradale di proprietà di Google ormai rappresenta un punto di riferimento per gli automobilisti di tutto il mondo. E in Italia, come stabilito da un rapporto, gli utilizzatori di Waze nei primi 6 mesi del 2019 hanno percorso ben il 45% di chilometri in più rispetto al 2018.

Una delle chiavi del successo di Waze è la sua community sempre sul pezzo. Infatti, la possibilità di segnalare eventuali disagi all’interno di un gruppo composto da 115 milioni di utenti attivi nel mondo permette di scovare rallentamenti, code e metodi per ricalcolare il percorso più veloce.

 

Waze analizza i percorsi degli Italiani tra gennaio e giugno 2019

Funzioni che sono particolarmente apprezzate dagli Italiani in condizioni climatiche estreme come l’estate, dove milioni di automobilisti affollano le autostrade in cerca di un ristoro dal caldo. Per questo, le segnalazioni riguardanti il traffico sono le più cercate su Waze, e ogni mese rappresentano il 58% del totale. Al contrario, solo il 4% delle segnalazioni riguarda il meteo avverso, mentre scendiamo al 3% le ricerche di eventuali incidenti

Ma Waze è stato anche in grado di affermare dove si sono mossi gli Italiani negli ultimi mesi. Dai dati raccolti in forma completamente anonima si evince che nel periodo tra gennaio e giugno 2019 la palestra è stata la meta preferita. Al secondo posto ci sono mete riguardanti lo svago, con i cinema sempre più in crescita del 38% seguiti dai centri commerciali (+32%) e i musei (+25%).

Ma le mete più cercate in assoluto sono gli uffici pubblici e privati, a cui si accodano ristoranti, parcheggi, alberghi, centri medici e commerciali, supermercati, stazioni ferroviarie, aeroporti e negozi di vario genere.

Articolo precedenteAndroid: 6 app gratuite sul Play Store di Google che solo oggi impazzisce
Articolo successivoGoogle fa rinascere gli SMS: arriva la nuova app che sfida WhatsApp