Whatsapp addio GinloWhatsapp occupa un ruolo fondamentale nelle giornate del miliardo e mezzo di seguaci che popola i server di Facebook. Siamo tutti coscienti dei problemi di sicurezza che consentono a chiunque di spiare i profili. Per ovviare alle evidenti falle del comparto privacy possiamo affidarci ad una nuova app che arriva direttamente dalla Germania ed il cui nome non suona affatto familiare. La possiamo già sperimentare in tutta la sua riservatezza scaricandola da App Store e Play Store. Vediamo cosa promette e cosa offre.

 

Whatsapp addio: ecco la migliore alternativa

La sensibilizzazione pubblica al problema sicurezza Whatsapp è arrivata dopo il caso Pegasus e le incessanti Catene di Sant’Antonio mitigate solo da un intervento marginale dello sviluppatore che ne ha limitato l’azione di condivisione.

Con Ginlo si è fatto molto di più. Questo il nome dell’app che promette di dare un taglio ai problemi di hackeraggio e spionaggio. Funziona sulla base delle direttive europee del nuovo GDPR. La tutela della privacy è ai massimi livelli e non mancano funzioni a noi familiari.

Leggi anche:  Messaggi: con Google arriva una nuova app pronta a sfidare Whatsapp

Il suo principio di funzionamento è semplice. Una volta scaricata ed installata l’app si crea un ID Ginlo che apre la via ad una canale di comunicazione in modalità anonimo con i contatti. Fatto ciò si può avviare una conversazione protetta di tipo privato o in gruppo. Disponibili anche gli strumenti di condivisione più avanzati e conosciuti. Come Telegram, l’app consente di programmare i messaggi o autodistruggerli impostando un timer di validità.

Le info utente non sono tracciate e vengono custodite all’interno dei server e lontani da occhi indiscreti. Esistono dei canali come quelli attivi su Telegram, dove è possibile consultare contenuti articoli da blog e riviste con la possibilità di diventare un publisher in ogni momento.

Esiste anche una versione a pagamento per aziende come per Whatsapp Business. Questa gestisce funzionalità speciali offrendo massima protezione per i segreti aziendali. Si può creare un gruppo privato di lavoro dove condividere e visualizzare documenti e contenuti sai da mobile che da Desktop.