facebook-criptovaluta-visa-mastercard-uber

Facebook ha ottenuto il sostegno di oltre una dozzina di aziende per il prossimo set di criptovalute  che verrà annunciato la prossima settimana, riporta The Wall Street Journal.
Queste società comprendono importanti organizzazioni finanziarie come Visa e Mastercard e servizi di accesso a Internet come PayPal, Uber, Stripe e Booking.com.

Ciascuno investirà circa $ 10 milioni per finanziare lo sviluppo della valuta e entrerà a far parte dell’Associazione Libra, un consorzio indipendente che governerà la moneta digitale indipendentemente da Facebook.

Facebook ha preso accordi con molte società finanziarie importanti

Il coinvolgimento di importanti società finanziarie come Visa e Mastercard è interessante, poiché le criptovalute sono generalmente considerate un’alternativa più economica a queste reti di pagamento. Il WSJ ipotizza che queste aziende vogliano essere coinvolte in modo da poter monitorare le ambizioni di pagamento di Facebook. Vogliono anche trarre beneficio dalla popolarità della valuta in caso di decollo con 2,4 miliardi di utenti attivi mensili di Facebook.

La criptovaluta, che a quanto si dice si chiamerà Libra, sarà svelata il 18 giugno, con una versione completa prevista per il 2020. Si prevede che funzioni come uno “stablecoin“. Ciò significa che sarà ancorato a un paniere di valute emesse dal governo al fine di limitare la volatilità tipicamente associata a criptovalute come Bitcoin. La stabilità è una preoccupazione chiave, dato che Facebook spera di attrarre utenti nei paesi in via di sviluppo con un’alternativa a valute locali.

Oltre a consentire agli utenti di inviare denaro tramite i prodotti di messaggistica di Facebook come WhatsApp e Messenger, Facebook spera che le sue partnership con aziende di e-commerce consentiranno agli utenti di spendere la valuta online. Secondo quanto riferito, la società sta anche studiando terminali fisici simili a ATM per consentire alle persone di convertire i propri soldi in Libra.

Facebook dovrà superare numerosi ostacoli normativi prima che sia in grado di lanciare la valuta. Dovrà anche affrontare le preoccupazioni relative alla frode e al riciclaggio di denaro (una preoccupazione all’interno del consorzio).

Secondo quanto riferito, Facebook ha incontrato il governatore della Bank of England Mark Carney per discutere delle opportunità e dei rischi della valuta.

VIAthe verge
Articolo precedenteTwitter: come eliminare in modo permanente il proprio profilo
Articolo successivoFord testerà le nuove auto a guida autonoma a Detroit