smartphone walking multe salate a new york

A New York scoppia il caso delle multe salatissime per chi viene sorpreso a usare lo smartphone mentre si cammina per strada. Sebbene sembri una boutade, la proposta di multare i trasgressori con una sanzione nasce dall’esigenza di arginare incidenti e ferite mortali per questa “pletora di phonbie” che ha occhi solo per il suo device. Solo a New York verrebbero investiti 300 pedoni ogni anno, appurando che la colpa non è solo degli automobilisti.

Il fenomeno è in realtà già conosciuto dal 2011, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicò un rapporto sul tema della sicurezza stradale affiancata all’uso dei telefonini. Tale rapporto aveva sottolineato come “la distrazione cognitiva derivante dall’uso del telefono cellulare riduce la consapevolezza delle situazioni e aumenta i comportamenti pericolosi, esponendoli ad un rischio maggiore di infortuni stradali”.

 

Smartphone mentre si cammina: arrivano le prime multe

Nella proposta di legge in USA sono esentati dal provvedimento i medici, ma è poca cosa rispetto alla massa di persone che rischia la multa ogni giorno. Possiamo quasi considerarla una sorta di rivincita per gli automobilisti, già multati da tempo quando sorpresi a usare videogame e Whatsapp alla guida.

Infatti, la maggior parte degli incidenti con pedoni investiti veniva imputata a chi guida l’auto, mentre delle ricerche svelano che sono soprattutto le persone a piedi ad essere un pericolo per loro stesse e per gli automobilisti. Qualsiasi sia il motivo del perché un pedone viene sorpreso a fare smartphone walking (in gergo si dice così), verrà sanzionato da una multa fino a 250 dollari.

Pertanto, i newyorkesi ci dovranno riflettere bene prima di avviare un gioco, visitare una pagina web, condividere foto, video e status, oppure leggere un messaggio qualsiasi. Potrebbe costar loro caro.

Articolo precedenteBoeing 737 Max: tornerà a volare, ecco le novità dopo l’incidente
Articolo successivoTIM: 3 nuove offerte per chi passa da Kena, Vodafone, Iliad e Wind