4G più veloce ItaliaIl database di 4G Mark viene considerato il punto di riferimento primo per la valutazione della qualità di rete. Opera sui network di tutto il mondo ed in Italia sancisce il nuovo operatore migliore per velocità ed affidabilità. La sfida si gioca tra TIM, Wind, Tre, Vodafone e Iliad. La situazione rispetto al mese precedente è sensibilmente cambiata. Ecco chi è il vincitore del premio qualità.

 

Operatore 4G migliore in Italia: nuovo record di velocità

L’analisi delle reti popola un nuovo database con i dati dei benchmark di qualità e velocità 4G. La misurazione in tempo reale ha decretato un vincitore quasi scontato. Vodafone è al top ma rispetto al mese precedente aumenta ancora il bandwidth per le soglie di download ed upload.velocità 4G VodafoneIl podio è conquistato dall’operatore rosso che totalizza uno score complessivo di 25.535 points nel mese di Marzo 2019. Segue TIM Mobile staccata di ben 4.000 punti e ferma a 21.357 points. Wind Tre – che pur ha cominciato a dettare legge con la sua Super Rete 4.5G – resta al terzo posto con 11.220 point. Chiude Iliad, osteggiata nel suo piano di installazione delle antenne proprietarie. Fanalino di coda del gruppo, chiude a soli 10.016 points.

Spostandosi sui dati empirici per velocità di download si scoprono cose interessanti. Vodafone ha una media di 34.9 Mbps mentre TIM si guadagna i suoi 29 Mbps che guardano dall’alto in basso i 15,4 Mbps generati sia da Wind Tre che da Iliad.offerte 4G Vodafone ItaliaPer quel che concerne lo status di copertura 4G è sempre il gestore inglese ad avere la meglio con il 90% di riscontri positivi. Gli altri si avvicinano di soppiatto. TIM totalizza 85% di persistenza mentre Wind Tre e Iliad non vanno oltre il dato corrispettivo del 68% e del 77%.

Il test pratico di accesso alla piattaforma digitale di Youtube ha rivelato le enormi differenze qualitative che esistono per i tempi morti della navigazione. Vodafone guida sempre il gruppo con in testa un risultato di 10 secondi nel 90% delle pagine aperte. TIM, Wind Tre e Iliad sono rispettivamente a 90%, 87% e 83% con inattività media di 12 secondi.

I test hanno rappresentato scenari di utilizzo reali rappresentati dell’esperienza web. Si sono presi in considerazione dati come il trasferimento dei file in ingresso/uscita, navigazione online ed esperienza multimediale su Youtube.

Gli speed test hanno conosciuto la compartecipazione di 75.000 utenti, dei quali 29% Vodafone, 25% Wind Tre, 22% TIM e 24% Iliad. Ancora una vola ha vinto Vodafone.

Adesso è tempo di scegliere le migliori offerte 4G del momento. Per risparmiare puoi affidarti alle reti del gestore rosso ed alle promo del mese concesse dai suoi operatori MVNO. Puoi risparmiare senza rinunciare ad una rete di primo livello.

FONTE4G Mark
Articolo precedenteClienti Tim, Wind e Vodafone: aumenti sulle seguenti tariffe
Articolo successivoCall Center: come bloccare le chiamate indesiderate con Google