tsmc-chip-apple-a12-a10-5nm-produzione
Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) ha annunciato il rilascio della sua infrastruttura di progettazione di chip a 5 nm. Con la riduzione delle dimensioni, la società promuove prestazioni del processore migliori, oltre a una maggiore durata della batteria e alla gestione termica.

È interessante notare che TSMC è stato l’unico fornitore di Apple per i chipset della serie A dell’azienda dal 2016. Secondo i rapporti, TSMC ha soddisfatto tutti gli ordini dei chipset A10 Fusion, A11 Bionic e A12 Bionic.

TSMC ha ridotto gradualmente le dimensioni dei chip Apple

Annunciando questo sviluppo, TSMC ha affermato in una dichiarazione: “Rispetto al processo 7nm di TSMC, le sue innovative funzionalità di scalabilità offrono densità logica 1,8X. Ci sarà un guadagno di velocità del 15% su un core ARM® Cortex®-A72, oltre a SRAM superiore e riduzione dell’area analogica abilitata dall’architettura del processo.

Il processo a 5 nm gode dei benefici della semplificazione dei processi fornita dalla litografia EUV. Sta compiendo progressi eccellenti nell’apprendimento, raggiungendo la migliore maturità tecnologica allo stesso livello corrispondente rispetto ai nodi precedenti di TSMC. ”

Pertanto, TSMC dovrebbe continuare a essere l’unico fornitore di Apple per i suoi futuri modelli di iPhone. Ciò potrebbe significare che Apple può andare avanti producendo chipset della serie A 5nm per i futuri modelli di iPhone e che potremmo vederlo già negli iPhone del 2020.

Il processo a 5 nm è già in produzione e il produttore di chip prevede di investire circa $ 25 miliardi entro il 2020. Per quanto riguarda i modelli di iPhone che verranno lanciati quest’anno, i rapporti indicano che la società utilizzerà un nuovo processore A13, che verrà prodotto utilizzando il processo 7nm +.

TSMC ha gradualmente ridotto le dimensioni dei propri stampi nel corso degli anni, continuando a perfezionare il processo di produzione. A10 Fusion è 16nm, A11 Bionic è 10nm e A12 Bionic è 7nm.

Articolo precedentePokémon GO: arriva la nuova funzione con gli Amici Fortunati
Articolo successivoInstagram, Facebook e Messenger non funzioneranno più: abbandonano Windows Phone