TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Applicazioni
News

Spotify contro Apple: denuncia alla CE per concorrenza sleale

scritto da Monica Palmisano 14/03/2019 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
26

Da quando il servizio svedese di streaming ha fatto il suo debutto negli store digitali, più di 200 milioni di utenti hanno deciso di aderire alla piattaforma che consente loro di oltrepassare i confini “fisici” della musica.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Con 96 milioni di utenti che utilizzano Spotify Premium, la versione a pagamento e implementata del servizio di streaming, Spotify è entrata tra le piattaforme musicali più utilizzate al mondo. La diretta concorrente, Apple Music, vanta invece 50 milioni di utenti attivi.

E fin qui, sembrerebbe una semplice questione di numeri. In realtà, la situazione è molto più complessa, perché Apple ha deliberatamente deciso di imporre delle tassazioni particolari, quasi “ad personam” nei confronti dei servizi di streaming come Spotify, per scoraggiare gli utenti dall’utilizzo di queste app e indirizzarle, invece, sul proprio Apple Music.

Concorrenza sleale: l’accusa di cui Apple dovrà rispondere in Commissione Europea

Le tassazioni in oggetto sono anche molto pesanti. Apple Store, infatti, impone un fee del 30% su tutti gli acquisti effettuati dagli utenti sull’app Spotify tramite sistemi Apple, tra cui, ad esempio, figura anche il costo dell’abbonamento Premium.

Cedere il 30% ad Apple significherebbe perdere quasi un terzo degli introiti da ogni abbonamento o acquisto. Perdita che andrebbe compensata con un aumento dei prezzi, ma questo innalzamento dell’asticella porterebbe Spotify a proporre prezzi più alti della propria concorrente Apple Music. In questo modo, gli utenti verrebbero indirettamente spinti a sostituire la propria piattaforma di streaming con quella di casa Apple.

Inoltre, come se ciò non bastasse, qualora Spotify decidesse di non consentire agli utenti pagamenti con circuito Apple, comunque andrebbe a perdere di funzionalità e di comodità, andando quindi a creare un malcontento nella clientela che la porterebbe inevitabilmente a passare dalla parte del competitor.

Dato l’impasse della situazione e la volontà di Apple di non modificare queste condizioni, Spotify è passata alle maniere forti e ha depositato, in questi giorni, formale denuncia per concorrenza sleale. Ora sta alla Commissione Europea pronunciarsi e decidere chi ne uscirà vincitore.

appleapple musicdenunciaspotify
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Monica Palmisano
Monica Palmisano

Di giorno studentessa di medicina appassionata di musica, volontariato e cucina. Di notte appassionata redattrice di tecnologia.

Articolo precedenti
Samsung Galaxy: aperto il più grande negozio del marchio
prossimo articolo
Android Q: la beta presenta una funzione per registrare il display

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • iOS 26.5 ufficiale per iPhone: tutte le novità anche per Mac, iPad ed Apple Watch

    12/05/2026
  • Ahsoka stagione 2: l’aggiornamento di Filoni che cambia tutto

    11/05/2026
  • Pecore sotto copertura: il finale spiegato nel dettaglio

    11/05/2026
  • Password violate: metà finisce con un numero, ecco perché è un rischio

    11/05/2026
  • Google Maps con Gemini: da mappa a vero assistente personale

    11/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home