Tim, Wind, 3, Vodafone o Iliad_ chi ha la rete con più copertura e velocità d’ItaliaTIM, Iliad, Wind 3 e Vodafone sono tutti operatori che in teoria dovrebbero fornire lo stesso standard di servizio quando si parla di copertura di rete sul territorio. In realtà, nel panorama italiano ci sono solo due operatori di telefonia mobile in grado di offrire pienamente questo servizio. Questo accade poiché le infrastrutture di rete utilizzate dai gestori sono diverse, come differenti sono le prestazioni dei loro segnali.

Iliad è il miglior operatore low cost, eppure l’azienda francese ha dovuto faticare molto per offrire un servizio 4G decente ai suoi clienti. Ancora oggi in Italia, in alcune zone è consigliabile navigare in 3G con l’operatore piuttosto che avere un segnale in continua ricerca della massima velocità di rete.

Quando parliamo di quale operatore abbia offerto la migliore copertura in 4G, non potete che affidarvi all’esperienza di chi ha da sempre il primato in Italia. Vediamo insieme di chi si tratta.

 

Migliore copertura operatori telefonia mobile: lotta a due

Partendo dall’operatore francese, la dipendenza dal ran sharing su Wind Tre non sortisce tutti i risultati sperati a inizio 2018. Forse il player d’oltralpe deve concentrarsi sulla costruzione di una rete proprietaria. Piuttosto, le prestazioni di Wind 3 sono state le peggiori del 2018. Questo perché il colosso della fusione a volte è risultato al di sotto della stessa Iliad.

Meglio affidarsi a TIM e Vodafone, i quali hanno una diffusione del loro segnale sul territorio prossima al 98% in 4G. Che siate in una metropoli o in un comune sperduto non c’è pericolo di rimanere isolati. A confermarlo ci sono gli studi di nPerf, Barometer e OpenSignal, i quali hanno creato i loro report sulla base di una serie di parametri:

  • Velocità in download e upload in 4G;
  • Velocità in download e upload in 3G;
  • Livello di latenza;
  • Velocità e qualità dello streaming audio e video.

Se prendiamo unicamente i valori di questi parametri, nella sola rete 4G è Vodafone ad essere il migliore operatore in assoluto. Al contrario, se consideriamo solo le reti 2G e 3G, TIM è ancora davanti a tutti. Per questo si definisce un sostanziale pareggio tra TIM e Vodafone, i quali sono dunque ancora i due operatori di riferimento in Italia.

Articolo precedenteVolantino Euronics “I Love Sconti”: ottime offerte e prezzi bassi
Articolo successivoGoogle Maps: rivelate funzionalità nascoste che solo pochi utenti conoscono