Spesso, i clienti Tim, Vodafone, Wind Tre ed Iliad sono continuamente disturbati dalle numerose chiamate che ricevono con il numero sconosciuto. Non sempre dietro a questa chiamata si presenta il presunto operatore di call center, alcune volte può essere una persona amica che ci vuole fare uno scherzo oppure un vero e proprio truffatore che vuole farci cadere in una delle sue trappole.

Molti clienti pensano che essendo un numero completamente anonimo, non si può risalire al suo nome o al numero vero e proprio. In realtà, esistono delle applicazioni che se vengono scaricate possono in primis individuare tali chiamate, e successivamente bloccarle definitivamente.

Le App per riconoscere chi chiama con il numero anonimo

Le applicazioni che consigliamo a coloro che vogliono riconoscere tali numeri sono le seguenti:

  • TrueCaller: tale applicazione riesce ad individuare chi effettua chiamate con il numero sconosciuto grazie ai feedback della sua community. Permette anche di visualizzare il numero che ha effettuato tale operazione. L’applicazione viene utilizzata anche per bloccare le chiamate indesiderate, denominate ‘spam’. In poche parole, sono le chiamate effettuate dai vari call center. Così facendo gli utenti bloccando sia i numeri sconosciuti che le chiamate spam, possono comunicare con le persone più piacevoli.
  • Whooming: l’applicazione consente di bloccare i contatti che chiamano con il numero anonimo. Per utilizzare l’applicazione gli utenti devono effettuare inizialmente la registrazione, seguendo tutti i passaggi consigliati. Come l’applicazione precedente, anche in questo caso gli utenti possono visualizzare il numero della chiamata ricevuta. Utilizzando la versione gratuita, non si possono guardare le ultime quattro cifre visto che è presente un abbonamento a pagamento per essere a conoscenza dell’intero numero.
Articolo precedenteAndroid: come mandare messaggi che si autodistruggono
Articolo successivoWind, costi in aumento nel 2019: il gestore ritocca i prezzi