TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Android
News

Google vs Oracle: la Corte Suprema deciderà il vincitore finale

scritto da Simone Paciocco 25/01/2019 0 commenti 1 Minuti lettura
Google
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
37

Dopo anni di contrasti legali, Google ha deciso di chiedere alla Corte Suprema di fare finalmente chiarezza sulla disputa contro Oracle. Oggi, la società ha annunciato di aver presentato una petizione alla Corte, chiedendo ai giudici di stabilire i limiti della legge sul copyright per quanto riguarda l’utilizzo dell’infastruttura java che utlizza per Android.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Il caso risale al 2010, quando Oracle per la prima volta accusò Google di utilizzare impropriamente elementi del linguaggio di programmazione Java di Oracle per la progettazione di Android. Oracle ha affermato che l’uso di interfacce di programmazione delle applicazioni Java da parte di Google è una violazione della legge sul copyright. ma Google ha risposto che le API sono troppo fondamentali per la programmazione per esporle a copyright.

 

Il caso è aperto dal 2010

Il caso ha portato a due processi con giuria, e diverse sentenze hanno fatto guadagnare vittorie e sconfitte ad entrambe le società nel corso di otto anni. L’anno scorso, una decisione favorevole nei confri di Oracle ha fatto perdere a Google miliardi di dollari.

Google ha chiesto quindi un’audizione alla Corte Suprema sul caso nel 2014, ma la Corte ha respinto la richiesta al momento. La società afferma che ora sono in gioco nuovi problemi e chiede alla Corte di decidere se le interfacce software possono essere protette da copyright e se utilizzarle per costruire qualcosa di nuovo costituisce un uso legittimo secondo la legge.

Nella sua nuova petizione alla Corte Suprema, Google afferma che il caso non è solo importante per la legge sul copyright, ma ha “pura importanza pratica“, poiché si concentra su due pietre miliari dell’informatica: Google Android e Oracle Java. L’intervento della Corte potrebbe alterare il futuro del software, sostiene l’azienda.

La petizione di Google per certio versi presenta una serie di argomenti che sono già stati analizzati“, ha detto in una dichiarazione Dorian Daley, vicepresidente esecutivo e direttore generale di Oracle, e continua dicendo parole forti: “La preoccupazione di Google sull’innovazione nasconde la sua vera natura: ovvero vuole preservare la capacità di poter copiare il lavoro originale e prezioso di altri per ottenere un notevole guadagno finanziario.”

“Noi supportiamo la volontà degli sviluppatori e programmatori che tuttu i giorni cercano nuovi modi per progettare app che saranno utilizzate da tutti, e speriamo che la Corte Suprema darà a questo caso la considerazione seria e attenta che merita“. Queste le parole del vicepresidente senior agli affari globali e capo legale di Google, Kent Walker,  in un post sul suo blog.

AndroidcopyrightCorte Supremagoogleoracle
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Simone Paciocco
Simone Paciocco

Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it

Articolo precedenti
3 Italia: le migliori promo con smartphone Xiaomi a rate regalano un nuovo dispositivo
prossimo articolo
Sony Xperia XZ3, XZ2, XZ2 Compact, XZ1 e XZs ricevono le patch Android di gennaio

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Fallout 3: Aaron Paul di Breaking Bad entra nel cast della serie

    13/05/2026
  • Doomsday Algorithm: il trucco per sapere il giorno di qualsiasi data

    13/05/2026
  • Godless: la miniserie western su Netflix che tutti stanno ignorando

    13/05/2026
  • Gli Anelli del Potere 3: quando esce la nuova stagione

    13/05/2026
  • Einstein: il suo cervello fu rubato e conservato in un barattolo di maionese

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home