fake news microsoft edge newsguard

Il fenomeno delle fake news fa ormai parte della quotidianità dei social. Sempre più persone si trovano a credere e a condividere delle notizie completamente false, anche chiamate “bufale”, scritte da persone che ogni giorno ne inventano di tutti i tipi solamente per avere un po’ di visibilità e qualche click in più. Oggi però, grazie a NewsGuard, una funzionalità sviluppata per il browser di Microsoft, è possibile evitare di imbattersi in queste notizie fasulle. Scopriamo di seguito i dettagli di questa estensione. 

NewsGuard, la più grande innovazione contro le fake news

Nata e sviluppata dai giornalisti Steven Brill e Gordon Crovitz, l’estensione NewsGuard permette ad Edge, il famoso browser di casa Microsoft, di filtrare e valutare tutti i siti in base a dei criteri ben specifici come ad esempio la pubblicazione ripetuta di contenuti falsi, titoli ingannevoli, trasparenza della piattaforma e molto altro. Tutto questo permette quindi di segnalare all’utente l’affidabilità, o inaffidabilità, di un determinato sito a cui si connette. 

L’estensione è disponibile per Edge su Windows 10 già da tempo, ma, nell’ultimo periodo, questa è arrivata anche su Android e iOS. Oltre ad essere quindi una funzionalità molto utile, l’aggiunta di NewsGuard ad Edge per smartphone si può considerare una vera e propria strategia da parte di Microsoft in quanto il browser del colosso americano “attualmente” non è molto diffuso tra gli utenti dei dispositivi mobili. 

L’estensione arriva in un momento importante in quanto l’analfabetismo digitale, nell’ultimo periodo, è arrivato a livelli preoccupanti e questo fa si che le fake news vengano sempre di più scambiate per notizie vere. NewsGuard ha quindi già colpito molti siti tra cui anche il famoso giornale britannico Daily Mail, più volte al centro di scandali dovuti alla pubblicazione di fake news in prima pagina.

Per evitare quindi di imbattervi in fake news e utilizzare le funzionalità di NewsGuard, dovrete scaricare dal play store l’applicazione “Edge” e utilizzarla come browser principale per le vostre ricerche su internet. 

Articolo precedentePosteMobile lancia nel fine settimana l’offerta più economica: minuti e GB a soli 4,99€
Articolo successivoVodafone: tutto illimitato per alcuni già clienti a solo 1 euro