Samsung

Anche il colosso sud coreano Samsung, dopo Apple, ha lanciato un allarme sui conti dell’ultimo trimestre del 2018. L’azienda ha infatti dichiarato di aspettarsi un calo notevole, dell’11% dei ricavi a 59 mila miliardi di won.

Il motivo, che sarebbe lo stesso che ha coinvolto Apple, sarebbe una diminuzione della domanda di smartphone in tutto il mondo, soprattutto in Cina. La Cina è infatti sempre stata una dei Paesi ad acquistare moltissimi dispositivi dalle due aziende. Scopriamo i dettagli.

 

Samsung come Apple, prevede una riduzione dei ricavi

Tempo fa, gli analisti di S&P Global Market Intelligence, avevano stimato vendite a 63.5 miliardi di won con un calo di “solo” il 4%. L’azienda da pochi giorni ha però dichiarato che i profitti scenderanno del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a 10.8 mila miliardi di won, rispetto ai 13.8 mila miliardi stimati. L’azienda sud coreana, ha dato la colpa del taglio ad una domanda debole e soprattutto alla concorrenza sempre più spietata.

Vogliamo infatti sottolineare che fino a qualche tempo fa, le aziende Xiaomi e Huawei soprattutto, non erano conosciute ed apprezzate come lo sono ora. Le azioni di Samsung sono scese del 25% solo negli ultimi mesi, raggiungendo il minimo da due anni. Non bisogna comunque dimenticare che una parte di responsabilità va alla guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti.

Negli ultimi mesi Samsung ha registrato dei profitti record grazie alla distribuzione dei device connessi ad Internet e all’aumento dei prezzi dei memory-chip. Nonostante questo, la domanda di smartphone, computer e altre apparecchiature è diminuita. L’azienda ha anche dichiarato che i profitti resteranno sotto pressione anche nel primo trimestre del 2019, speriamo solo che il mercato degli smartphone, si riprenda nella seconda parte dell’anno.

Articolo precedenteFacebook guadagna grazie ai dati degli utenti, ecco in che modo
Articolo successivoCES 2019: I nuovi smartwatch Mobvoi sfidano l’Apple Watch Series 4