copertura di rete

Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad hanno raggiunto una certa stabilità nella costruzione delle tariffe di telefonia mobile. Dopo essersi dati battaglia per tutto l’anno 2018, sono giunti a una fase di stallo in preparazione forse della prossima frontiera di offerte.

In questo momento di calma di fine anno, ci dovremmo chiedere cosa sappiamo veramente della qualità dei nostri gestori. Una frase senza senso per voi fino a pochi anni fa ma ora molto attuale. Se avete un bundle con internet illimitato ma siete agganciati a una rete dalla scarsa copertura e velocità nel 4G, allora siete spacciati.

 

Copertura e velocità di rete 4G: quale operatore scegliere?

L’analisi per capire chi è l’operatore migliore per segnale e velocità nel 4G è determinata su 4 fattori determinanti. Il focus verte sulla copertura di rete, sulla velocità sotto 4G, sulla qualità di navigazione e in quella dello streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete 4G: TIM è in prima posizione in Italia. Ha la rete più estesa e prende ovunque, seguita a ruota da Vodafone e poi da Wind 3. Chiude la classifica ovviamente Iliad che in ran sharing da Wind 3 non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: qui è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Qualità di navigazione internet: nella percentuale di connessioni senza errori mentre si visita il web, Vodafone e TIM offrono un ottimo servizio. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Qualità video in streaming: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM ha una spanna di differenza con gli altri. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Il vincitore assoluto tra migliore copertura e velocità di rete è Vodafone. Questo perché l’operatore sotto rete 4G raggiunge un volume di traffico incomparabile, mentre la sua copertura del territorio è solo di poco inferiore a TIM, che pure mantiene lo scettro nel 3G.

Articolo precedenteLe migliori alternative alle offerte Iliad del momento: TIM, Vodafone e Wind attaccano
Articolo successivo5G: TIM e Vodafone si alleano portare offerte e connessioni ai clienti in Italia