copertura di rete tim, wind, tre e vodafone

Ora che abbiamo conquistato la mecca delle tariffe di telefonia mobile, con Giga e minuti a meno di 10 euro, è giunto il momento di raffinare i nostri gusti. Gli utenti dovrebbero cominciare a capire quale operatore ha la migliore copertura di rete, e quale ha la velocità del 4G maggiore.

Un solo anno fa tutto questo non sarebbe argomento di discussione. Ma oggi, diciamocelo, avere un operatore con una pessima copertura di rete è un disastro e né minuti illimitati né tonnellate di Giga potranno consolarci. I nostri soldi vanno spesi bene ed è giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la copertura di rete migliore sul territorio italiano.

 

Copertura di rete: perché noi valiamo

Fonti esterne di ricerca come OpenSignal o Barometer servono bene a portare a termine la nostra impresa. L’analisi si concentra su quattro argomenti base: la copertura di rete, la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete: in questa speciale classifica TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la lista ovviamente Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: è Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano i dati anche di OpenSignal.
  • Navigazione internet: si parla della percentuale di connessioni senza errori, una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Dalle conferme statistiche diffuse dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G.

Articolo precedenteTIM straccia Iliad: arriva l’offerta migliore di sempre con minuti e 50 Giga
Articolo successivoWhatsApp, c’è un metodo per visualizzare foto senza essere online in chat