Recensione Ilife V8S

Ilife V8S

Se anche voi non siete amanti delle pulizie domestiche, il robot Ilife V8S può essere l’alleato giusto per voi. Un device che non solo è in grado di aspirare il pavimento ma che, cambiando l’apposito accessorio, può lavare anche le superfici. Scopriamolo insieme in questa recensione.

 

Descrizione

Ilife V8S

Come potete vedere dalla foto di unboxing, il kit di Ilife V8S è un po’ ingombrante. Insieme al corpo del robot trovate due coppie di spazzole e un pettinino per tenerle pulite, un filtro di ricambio oltre a quello già montato e il kit per convertire V8S da aspiratore a lava pavimenti con due panni in microfibra correlati. Chiude la dotazione un pratico telecomando e la basetta per ricaricare il robot.

V8S ha un bottone di accensione posto sul lato destro, dove troviamo anche l’entrata jack per la ricarica da rete. Questa seconda opzione di ricarica è molto utile soprattutto per chi utilizza il robot solo qualche volta così da non avere la basetta di V8S parcheggiata in giro per casa. Vediamo in proposito che V8S non ha una batteria tampone, quindi disalimentando il robot totalmente perderete l’orario e altre cose. Non consigliamo quindi di spegnerlo, poiché potremo settare diversi programmi di pulizia.

 

Funzioni e modalità di pulizia

Ilife V8S

Sulla parte superiore del robot ritroviamo una plancia di controllo che replica praticamente quanto contenuto sul telecomando. Non abbiamo trovato entusiasmante la funzione “Play” corrispondente al bottone centrale del device, poiché non copre a dovere la superficie su cui lavora e si muove random in giro per la stanza. Invece ci sono piaciute moltissimo le altre modalità, partendo da quella “perimetro” che consente al robot di disegnare una mappa dettagliata della superficie in cui opera.

La seconda opzione “spot” è altresì utile quando desideriamo insistere su un punto particolare del pavimento: il robot disegnerà una sorta di spirale da 1,5 metri di diametro e si vi muoverà al suo interno. Ottima se avete finito di cenare e volete pulire le briciole sotto il tavolo.

Leggi anche:  Recensione Huawei Mate 20 Pro: provate a prenderlo

Ilife V8S

La terza modalità, infine, è forse quella più efficace in assoluto per pulire una stanza. il robot V8S disegna una sorta di reticolo fatto a rettangoli molto stretti tra loro, di modo tale che la superficie viene coperta da una pulizia approfondita.

Da un punto di vista tecnico bisogna dire che Ilife V8S è uno strumento molto potente. Infatti tale qualità si fa sentire in un rumore un po’ insistente del motore ma ne vale la pena: i valori dichiarati si aggirano tra i 68 e i 72 decibel. Molto comoda la sostituzione e la pulizia delle due cartucce di cui dispone V8S, tanto che lo strumento s’inclina per facilitarne l’estrazione.

Ilife V8S

Il lavaggio con la cartuccia apposita è molto semplice impostarlo. Basta riempire il serbatoio con dell’acqua (ma qualche goccia di detergente o un olio essenziale può essere aggiunta) e infilare il panno in microfibra nel supporto inferiore.

 

Conclusioni

Di robot in commercio ce ne sono tantissimi e, onestamente, quando lo abbiamo ricevuto per recensirlo non sapevamo cosa aspettarci da questo Ilife V8S. Il robot tutto sommato fa il suo lavoro abbastanza bene. Dal punto di vista dell’aspirazione funziona in modo eccellente: minuzioso nelle funzioni a spot e di pulizia con perimetro, meno con la funzione standard. La modalità lavaggio è molto meno performante, nonostante sia utile. Il perché risiede nell’efficacia del panno in microfibra: il tessuto è letteralmente trascinato dal robot anziché effettuare qualche tipo di sfregamento sulla superficie. Pertanto, lo troviamo utile giusto per dare una rinfrescata al pavimento. Si può trovare su Amazon a un prezzo di circa 249 euro.

Ilife V8S

249,99 euro
7.3

Aspirazione

8.0/10

Lavaggio

6.5/10

Qualità costruttiva

7.0/10

Funzioni

7.5/10

Prezzo

7.5/10

Pro

  • Potenza di aspirazione
  • Funzioni approfondite di pulizia
  • Jack ricarica per uso a spot
  • Praticità nelle cartucce

Contro

  • Il panno in lavaggio è solo trascinato
  • Rumorosità del motore
  • Aspirazione standard inefficace