whatsapp-webWhatsApp Web è la versione desktop della piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Per alcuni anni, WhatsApp consente ai suoi milioni di utenti di sincronizzare il proprio servizio con un computer dalla propria applicazione mobile. L’esperienza? Quasi identica a quella su smartphone. Di cosa hai bisogno per usare questa funzione? Devi solo accedere a WhatsApp Web e scansionare un codice QR per iniziare a chattare con i tuoi contatti dal tuo PC o laptop. In effetti, per molte persone è più facile scrivere dalla tastiera quando sono sul posto di lavoro o a casa da una scrivania.

Sono passati quasi due decenni dall’apparizione di programmi di messaggistica come Talkomatic o IRC, in cui gli utenti passavano ore a cercare di comunicare con i propri contatti. Poi, alla fine degli anni ’90, quando Microsoft ha rilasciato Messenger, la piattaforma è diventata più interattiva in modo che, con il passare del tempo e l’avanzamento della tecnologia, WhatsApp è apparso nel 2009. Senza alcun sospetto allora che sarebbe diventato l’applicazione leader messaggistica per telefoni smartphone, con gruppi, immagini, videochiamate, video e registrazioni audio in mezzo.

Secondo i dati raccolti da numerosi indagini, WhatsApp conta già oltre un miliardo di utenti, 100 milioni in più di Facebook Messenger, un altro dei principali strumenti di comunicazione al mondo. Va notato che il 19 febbraio 2014 la piattaforma è stata acquistata da Facebook stessa e subito dopo ha acquisito la possibilità di effettuare videochiamate.

 

Che cos’è e in che modo viene utilizzato WhatsApp Web?

WhatsApp Web è la versione di WhatsApp per il computer; cioè, collegherai il tuo cellulare al computer per poter comunicare con i tuoi amici in modo più semplice, adempiendo alle stesse funzioni dal monitor. In questo modo, puoi utilizzare una tastiera e uno schermo più grande per interagire con i tuoi contatti e condividere i file di tua scelta.

Usare WhatsApp Web è molto semplice. Successivamente, spiegheremo i modi in cui puoi fare, che tu sia un utente Windows o MacOS. Quando si accede per la prima volta, apparirà sullo schermo una serie di istruzioni indicate da seguire.

  1. Apri l’applicazione WhatsApp sullo smartphone;
  2. Nel caso in cui si utilizzi un telefono con sistema operativo Android, andare su “Menu”. Sui telefoni con iOS, vai su “Impostazioni”. Una volta lì, scegli l’opzione Web di WhatsApp;
  3. Puntare la fotocamera del cellulare verso lo schermo del computer, in modo che il dispositivo registri il codice QR visualizzato sullo schermo.

Per eseguire la scansione del codice, attenersi alla seguente procedura:

  • Su Android: vai su Chat> Menu> WhatsApp Web;
  • Su iPhone: vai su Impostazioni> WhatsApp Web;
  • Su Windows Phone: vai a Menu> WhatsApp Web.

Come chiudere la sessione Web di WhatsApp?

  • Apri WhatsApp sul tuo telefono> Impostazioni o Menu;
  • Seleziona WhatsApp Web;
  • Chiudi tutte le sessioni;
  • In alcuni casi, è possibile che qualcuno possa eseguire la scansione del codice QR e accedere al tuo account WhatsApp da WhatsApp Web. Se ti è successo, è consigliabile seguire le istruzioni di cui sopra per chiudere tutte le sessioni Web dal tuo telefono cellulare.

 

Come creare e cancellare gruppi in WhatsApp Web?

I passaggi sono quasi identici alla versione mobile del servizio di messaggistica. Basta seguire queste istruzioni:

Per creare un gruppo:

  • Fai clic su Menu in alto a destra o fai clic sull’icona Nuova chat;
  • Clicca su Nuovo gruppo;
  • Cerca o seleziona i contatti da aggiungere al gruppo. Quindi fare clic sulla freccia verde.
    Scrivi il nome del gruppo e sarà visibile a tutti i partecipanti. L’oggetto ha un limite di 25 caratteri. E’ possibile aggiungere emoji/emoticon all’oggetto facendo clic sull’icona Emoji. Come opzione, si può aggiungere un’icona di gruppo facendo clic su Aggiungi icona del gruppo, selezionando Scatta foto > Carica foto o Cerca su Internet. Dopo aver selezionato l’icona, apparirà con il nome del gruppo nell’elenco delle chat.
  • Per eliminare un gruppo: dopo aver lasciato un gruppo, vedrai l’opzione per eliminarlo. Se elimini un gruppo, non lo vedrai più nell’elenco chat e la cronologia di quel gruppo verrà eliminata.

 

Come aggiungere e rimuovere partecipanti al gruppo

Per aggiungere o rimuovere la partecipazione, è necessario essere uno degli amministratori di gruppo, che può includere fino a 256 partecipanti.

Per aggiungere partecipanti:

  • Vai alla chat di gruppo su WhatsApp;
  • Fai clic sull’oggetto del gruppo o sul menu in alto a destra, quindi su Info gruppo;
  • Fai clic su Aggiungi partecipante;
  • Cerca o seleziona il contatto da aggiungere al gruppo;
  • Fai clic su AGGIUNGI PARTECIPANTE.
    Per eliminare i partecipanti:
  • Vai alla chat di gruppo su WhatsApp;
  • Fai clic sull’argomento del gruppo oppure puoi anche fare clic sul menu in alto a destra e poi sulle informazioni del gruppo.
  • Posiziona il cursore sul partecipante che desideri eliminare e fai clic su Menu.
  • Fai clic su Rimuovi > ELIMINA.
Articolo precedentePlay Store: 9 incredibili app Android da non perdere sono Gratis per tutti
Articolo successivoIliad proroga per altri 200.000 utenti la promo da 6.99 euro