copertura di rete

Per una volta mettiamo da parte le tariffe telefoniche, le promozioni e le rimodulazioni. In questo articolo guardiamo agli operatori di telefonia con un occhio diverso, ovvero quello della loro affidabilità sul territorio italiano. Cerchiamo di capire quale tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad ha la migliore copertura di rete e se tale corrisponde a quella più veloce.

Perché un pacchetto conveniente ha di sicuro il suo fascino e spendere poco per avere tanti Giga con minuti illimitati fa gola a tutti. Ma che succede se poi il vostro pacchetto non è possibile sfruttarlo a pieno per colpa di una connessione di rete scadente? Ecco che scopriamo quale operatore è il migliore in assoluto.

 

Quando la copertura di rete può fare la differenza tra operatori

Da una ricerca effettuata in estate, gli operatori nazionali messi di fronte a una serie di test si sono posizionati in questo modo.

Copertura di rete. Offrendo il 4G, TIM ha una copertura sul territorio leggermente migliore di Vodafone. I due operatori leader vantano ovviamente reti che danno più affidabilità rispetto a Wind 3 Italia e alla stessa Iliad, ma su quest’ultima sospendiamo il giudizio per la sua giovane età.

Leggi anche:  Tariffe telefonia mobile: qual è la migliore tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad e MVNO?

Velocità di connessione 4G. In questa sezione è Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM seppur di poco e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.

Qualità di navigazione in Internet. Nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiate nell’offrire servizi vicini alla perfezione. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.

Qualità del video in streaming. Nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Volete sapere chi vince? Vodafone! Alla fine dei conti è proprio Vodafone la vincitrice del confronto. A una copertura eccellente affianca una velocità di download/upload davvero da invidiare.