Kena Mobile: come configurare l’APN per navigare al massimo delle prestazioniPer poter configurare il proprio smartphone e connettersi correttamente alla rete  Kena Mobile, sono necessari alcuni passaggi preliminari da effettuare.

Innanzitutto, è necessario che la SIM di Kena Mobile sia inserita correttamente nello smartphone, a dispositivo acceso successivamente verificare che sia attiva. Di solito, se la SIM non è attiva in alto sul display compare un segnale di divieto che blocca la connessione.

Se la SIM risulta attivata ma non si è connessa in automatico alla rete, sarà dunque necessario configurare lo smartphone manualmente. A questo punto bisognerà andare nelle impostazioni del telefono, quindi andare su Reti e cercare la sezione “Reti Mobili”.

Trovata la voce “Modalità di rete” bisognerà verificare che non sia selezionata la modalità 4G e selezionare invece quella 3G. Se la voce 3G non viene visualizzata bisogna scegliere WCDMA/GSM o solo WCDMA.
Chiaramente la connettività in 3G è solo per il momento, poiché Kena Mobile renderà disponibile la connettività 4G LTE per i suoi clienti a breve.

Il prossimo passo dunque sarà quello di monitorare la barra di stato posizionata in alto. Si dovrà leggere la scritta “Kena Mobile” o “Tim” come operatore di rete. Se così non fosse nelle impostazioni cercare la voce “Operatori di rete” o “Gestori” e selezionare  Tim, iTIM 3G o Kena Mobile 3G. In questo modo la SIM Kena Mobile sarà pronta per inviare e ricevere chiamate e sms.

Per poter configurare la connessione Internet e usare le app, bisognerà invece andare nella sezione Reti Mobili. Qui selezionare la voce Profili o “Punti di accesso” e aggiungere un nuovo APN.

Il nome del nuovo profilo da inserire sarà “Kenamobile web”, alla voce APN digitare “web.kenamobile.it”. Alla voce tipo di autenticazione spuntare “non eseguita” o “nessuno”, e infine per il tipo APN selezionare “internet”, “default” o “default,supl”.

 

La scelta di attivare il roaming non è obbligatoria

L’ultimo passaggio richiesto (anche se è preferenziale) sarà quello di attivare il Roaming Dati, questa impostazione consente l’abilitazione della connessione dati in Italia.

Il Roaming all’estero è disabilitato di default sulle SIM Kena Mobile, per l’attivazione/disattivazione è opportuno chiamare il numero 181. Altrimenti basterà  inviare un sms con testo “DATI ON” o “DATI OFF” al numero +393505999990.

Articolo precedenteIliad risolve un problema in Area Personale: il rischio di spese inattese non c’è più
Articolo successivoTwitter potrebbe ospitare una diretta dell’evento di Apple tra pochi giorni