hdr10+In questi giorni di IFA 2018, le grandi aziende scenderanno in campo con una serie ininterrotta e spasmodica di conferenze stampa che precedono l’apertura ufficiale della fiera presso il centro Messe Berlin. Nel caso dei televisori, le novità sono essenziali.

Il nuovo standard HDR10 + Technologies, LLC, è stato annunciato come joint venture tra 20th Century Fox, Panasonic Corporation e Samsung Electronics. Precisamente, Panasonic e Samsung sono stati anche tra i primi a presentare un firmware sviluppato per i modelli televisivi del 2018, che consente loro di supportare la tecnologia HDR10+.

A differenza della versione precedente HDR10, HDR10+ rappresenta un progresso rispetto agli standard del settore odierno, l’HDR (High Dynamic Range. Questa è una versione aggiornata che integra metadati dinamici per ogni frame. Questa ottimizzazione dei dati HDR consente chipset avanzati di produttori leader per creare immagini reali attraverso una gamma più ampia di schermi.

 

Uno sguardo al futuro

Fino allo scorso anno, HDR10 consentiva di scattare immagini su schermi diversi. Ora, grazie al conglomerato di marchi legati a questo sviluppo, HDR10+ cerca di rompere gli schemi e superare Dolby Vision nella corsa per l’ottimizzazione definitiva dell’immagine digitale.

Questo processo di licenza standardizzato ha consentito ai partner, inclusi creatori di contenuti, produttori di dispositivi televisivi e dispositivi, di integrare facilmente la tecnologia HDR10+“, ha dichiarato Danny Kaye, Vicepresidente esecutivo della 20th Century Fox e General Manager di Fox Innovation Lab. “Siamo molto soddisfatti dell’interesse che ha portato a queste prime attrezzature certificate e all’espansione dell’ecosistema HDR10 +, che migliorerà l’esperienza di visione per i consumatori“.

In Panasonic siamo lieti di annunciare che, attraverso l’aggiornamento del firmware, la maggior parte dei nostri modelli 4K del 2018 sarà certificata HDR10 +, il che significa che gli spettatori possono godere di contenuti ancora più fedeli all’intenzione originale del regista“, ha affermato Toshiharu Tsutsui, direttore della divisione TV Panasonic.

20th Century Fox è impegnata ad aggiungere HDR10 + alle sue nuove versioni. Lo studio sta esplorando diversi titoli per lanciarli sul mercato e prevede di annunciare la loro disponibilità nelle prossime settimane.

Articolo precedenteKirin 980: il processore più potente del 2018 è stato presentato da Huawei
Articolo successivoHuawei: arriva AI Cube con sistema operativo e intelligenza artificiale Alexa