Android 9 PieCon Android 9 Pie, Google ha lanciato una nuova funzionalità chiamata “App Actions“. Trattasi di azioni che appariranno insieme alle app sotto la prima fila (che sono quelle più utilizzate).

Queste azioni variano nel tempo, poiché il sistema operativo impara cosa fai sul tuo telefono in ogni momento della giornata e in quali giorni. Quindi questi adattamenti, si spera, ti aiuteranno a fare le cose sul tuo smartphone più velocemente ed efficacemente. Le App Actions sono attive per impostazione predefinita e mostreranno solo due azioni per appunto predefinite. Non c’è modo di modificare il numero di azioni mostrate, ma puoi disattivare le azioni se lo desideri. Ciò è possibile premendo a lungo sulla schermata iniziale e toccando le impostazioni. Subito dopo Suggerimenti. Il secondo interruttore sarà per le app Actions.

Le App Actions disponibili per i vostri smartphone con Android 9 Pie faciliteranno e velocizzeranno l’uso del vostro device

Come già detto, queste azioni variano in base all’ora del giorno e al giorno della settimana. Quindi al mattino potresti ricevere un’App Action che ti mostra la sezione “For You” di Google News. E forse un altro per “Pagare” usando l’app Starbucks, se vai a Starbucks spesso. Ribadiamo che alcune di queste azioni potrebbero non essere qualcosa che desideri e nessuno ti obbliga ad averle. In tal caso, puoi appunto premere a lungo e spostare l’interruttore su “Non mostrare” dalla schermata Home, e smetterà di mostrare quell’azione. Allo stesso modo, puoi anche spostarlo nella schermata iniziale, in modo da poter facilmente usare quell’azione ogni volta che vuoi, senza aspettare che Android Pie lo mostri.

Per la maggior parte, le App Actions non sono personalizzabili. Questo perché si basano sull’apprendimento automatico e sull’intelligenza artificiale, una volta che apprende come si usa lo smartphone ogni giorno non c’è bisogno di altro. Se pensi che le azioni mostrate non siano accurate, puoi rimuoverle. Ma sfortunatamente, non puoi aggiungere le tue azioni lì per fare ciò che desideri. Potrebbe essere qualcosa che Google aggiungerà in una versione futura di Android, ma per ora non è così. Le azioni finora descritte possono essere molto utili, specialmente se usi il telefono più o meno allo stesso modo ogni giorno, quindi vi consigliamo di provarle.

Articolo precedenteMotorola One: comparso il dispositivo tra le pagine dell’elenco TENAA
Articolo successivoSmart Home speaker: il mercato cresce del 187% nel Q2 2018 e Google è in testa