Attenzione ai finti operatori

Negli ultimi anni le telefonate dei call center sono aumentate a dismisura, si tratta di aziende che chiamano per conto di grandi società. Il loro obiettivo è ovviamente quello di offrire delle nuove tariffe per conto della società mandante.

A causa di questi call center sempre più aggressivi, si sono fatti avanti anche malintenzionati, pronti a truffare a più non posso i poveri utenti. Le truffe più gettonate però sono quelle online, sia nei finti siti di brand che anche tramite e-mail phishing. Fate molta attenzione

Truffe online: attenzione alle e-mail che ricevete

Quando di viene contattati dai call center, basta solamente un sì per far attivare una tariffa o promozione non desiderata. Moltissimi call center registrano le chiamate, per questioni di privacy. Questo metodo può rivelarsi una lama a doppio taglio, per un probabile consenso da parte dell’utente, che non riguarda però la tariffa proposta. Bisogna fare molta attenzione anche alle e-mail che si ricevono.

I tentativi di phishing sono all’ordine del giorno, moltissimi utenti ricevono mail da parte di finti indirizzi bancari o postali, richiedendo di cliccare su un link per rivedere alcune informazioni personali. Molti utenti ingenui, che cliccano sul link in questione, si trovano molto spesso il conto o la carta di credito svuotati. Il motivo è semplice, si tratta di una truffa, accedendo alla pagina dal link all’interno della mail, vi verranno chiesti i dati personali e da lì i malintenzionati avranno tutti i dati necessari per proseguire.

La truffa più gettonata è quella che riguarda PostePay e PayPal, il nostro consiglio è ovviamente quello di controllare come prima cosa l’indirizzo e-mail del mittente. La maggior parte delle volte, si capisce a prima vista che si tratta di un imbroglio. Nel caso in cui non sapete riconoscere una e-mail truffa, recatevi in questo caso, presso un Ufficio Postale per richiedere maggiori informazioni. Se invece siete certi si tratti di una truffa, segnalate subito l’accaduto alla Polizia Postale.

Articolo precedenteVolantino Euronics: il low cost migliore di sempre annienta MediaWorld e Trony (foto)
Articolo successivoPassa a Wind: utenti in fuga da TIM e Vodafone grazie ad una incredibile offerta