Huawei app smartphone Windows 10Huawei ha presentato un nuovo progetto che si applica al segmento della convergenza Mobile – Desktop per i suoi prodotti della linea smartphone, i quali acquistano ora la capacità di trasformare i telefoni in PC Windows 10 completi. 

Si tratta di qualcosa di ben diverso rispetto a soluzioni concorrenti del calibro di Samsung Dex Station o Microsoft Continuum. Se ne sta discutendo in queste ore a Shangai, dove è in corso il CES Asia 2018.

 

Windows 10 su smartphone Huawei con Cloud PC

Le linee di device Huawei P20, P20 Pro, Mate 10, Mate 10 RS ed i dispositivi della linea MediaPad M5 possono convertirsi in PC Windows 10 tramite una semplice applicazione gratuita, rimessa per il momento nelle mani dei soli utenti cinesi.

Non è una virtualizzazione o un porting ma un vero e proprio sistema operativo completo che consente di accedere a tutte le funzioni e le installazioni dal piccolo e dal grande schermo, potendo trasmettere i contenuti su un televisore o un monitor tramite protocollo Huawei Desktop Protocol (HDP).Huawei Cloud PC Windows 10Come si è potuto intuire, l’intero progetto si basa su una cloud platform che da alcuni server localizzati in Cina consente di visualizzare ed utilizzare l’elaborazione Windows 10 da smartphone. Si potranno installare ed usare applicativi eseguibili del calibro di AutoCad o anche Photoshop sfruttando le potenzialità hardware degli ultimi top di gamma, in un sistema votato al multi-tasking, alle personalizzazione ed alla sicurezza.

Al momento si attendono notizie per l’Italia. Ma siamo sicuri che una mossa del genere potrebbe essere la chiave di volta per l’aumento del numero di adesioni al mondo degli smartphone Huawei. Non credete?

Articolo precedenteWhatsApp, ecco l’ultima frontiera per abbattere la privacy e spiare i propri amici
Articolo successivoPassa a TIM: i prezzi delle offerte diminuiscono, torna anche la Ten Go a 10 euro