gesture android p Scaricando gratuitamente una semplice app dal Play Store possiamo provare il nuovo sistema di gesture Android P che lo sviluppatore di Mountain View ha rimesso nelle mani dei tester attualmente impegnati a scardinare le novità delle seconda Developer Preview di sistema.

L’applicazione è certificata e garantita dall’ottimo team di supporto indipendente XDA Developer che l’ha resa nota all’interno dello store ufficiale Android. Vediamo come funziona.

 

Android P: come avere le gesture prima della versione stabile

Gli ecosistemi Android P in DP2 sono attualmente in mano a pochi eletti, che si stanno garantendo l’accesso ad innumerevoli nuove funzioni.

L’elenco completo e presunto di tutti i telefoni che dovrebbero ricevere il tanto atteso aggiornamento è stato pubblicato ma sono in molti, tra coloro che non lo riceveranno e coloro che attendono impazienti, a chiedersi se vi sia in modo di avere accesso alle funzioni riservate al sistema.

Funzioni che quest’oggi si materializzano nel supporto gesture concesso da una nuova app alternativa che richiede, come unico requisito essenziale, una versione minima di Android pari a Lollipop 5.0. L’app è gratuita, si chiama Navigation Gestures e concede tutte le nuove funzioni anche agli utenti senza root a fronte di una semplice modifica ADB.

Si installa e si configura attivando da menu una linea orizzontale (poco in evidenza) che sostituisce la barra di navigazione inferiore. Tramite questa si eseguono i gesti per i comandi più frequenti (home, indietro e app recenti, ma non solo). La barra è discreta, trasparente e non occupa spazio inutile. Sparisce quando non viene utilizzata.

Tutto è molto pratico e si riconduce all’uso di gesture anche piuttosto elaborate: con uno swipe a sinistra si torna indietro, con uno a destra si accede alle app recenti, con uno verso l’altro si apre la tendina delle notifiche e con un tap si torna alla home. L’applicazione può essere personalizzata e si possono aggiungere nuovi gesti tramite add-on al costo di 99 centesimi. Come funziona? Guardiamo il video e scarichiamo l’app tramite l’apposito badge.

[Discontinued] Navigation Gest
[Discontinued] Navigation Gest
Developer: XDA
Price: Free
Articolo precedenteGoogle App 8.4 beta: ancora funzioni e cambio della grafica
Articolo successivoPassa a TIM con Five Go: 16GB in 4G e 1000 minuti ad un prezzo irrisorio