Non c’è motivo per cui qualcuno dovrebbe sostituire Google Assistant come assistente predefinito sul proprio smartphone Android. Tuttavia, se preferisci Alexa per qualsiasi ragione, buone notizie per te. Adesso potrai impostare Alexa come assistente predefinito per dispositivi Android con Oreo.

Ciò significa che quando premi a lungo il pulsante Home per attivare il tuo assistente personale, comparirà Alexa e non Google Assistant. Per impostare Alexa come assistente vocale predefinito, è necessario assicurarsi che l’app corrispondente sia installata e configurata sul dispositivo. Quindi, bisogna recarsi nel menu Impostazioni per cambiare Assistente per Amazon Alexa. Puoi cercare l’opzione, se non la trovi, in ​​Accessibilità. Non sarai in grado di far scattare Alexa usando la tua voce dicendo “Alexa”. L’unica opzione è premere a lungo il pulsante Home.

Amazon Alexa arriva per smartphone Android battendo l’ormai consolidato Google Assistant

L’opzione per impostare Alexa come assistente predefinito viene visualizzata su numerosi dispositivi Android con Android 8.0 Oreo o versioni successive. Questo include Pixel 1/2, Galaxy S8 / S9, Galaxy Note 8 e la linea Xperia di Sony. L’opzione dovrebbe apparire su dispositivo dopo aver anche aggiornato l’app Alexa Android all’ultima versione presente nel Play Store. Nota che su Pixel 2 non sarai in grado di attivare Alexa tramite il sensore vocale. Come già accennato prima per altri device mobile, l’opzione è limitata alla pressione prolungata del tasto home.

Alexa potrebbe non essere intelligente come l’assistente targato Google nella maggior parte dei compiti. Però, al di là di tutto, ha un evidente vantaggio rispetto a quest’ultimo in alcuni scenari. Ad esempio, per quanto riguarda la compatibilità con i dispositivi domestici intelligenti Alexa è nettamente in vantaggio. E come bonus, ha anche una migliore integrazione Amazon rendendo così lo shopping più facile. Non sono fattori da sottovalutare dato che Amazon e tutti i rispettivi prodotti sono diventati un vero e proprio Impero.

Articolo precedenteMotorola brevetta lo smartphone pieghevole che si trasforma in tablet
Articolo successivoTIM risponde a Wind con l’offerta Top GO: minuti illimitati e tanti giga gratis