Nuovo filtro aggiunto in Instagram

Le nuove funzioni su Instagram non sono di certo una novità, il social network infatti, dopo essere stato acquisito da Facebook Inc, regala continue gioie a tutti i suoi utenti.

Questa volta però il filtro aggiunto, utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare ad affrontare e magari sconfiggere il problema del bullismo sulla stessa piattaforma.

Instagram introduce un filtro contro il bullismo

I nuovi strumenti di apprendimento automatico aggiunti, aiuteranno a filtrare tutti i contenuti offensivi, razzisti e inappropriati. Impediranno la visualizzazione di qualsiasi post ritenuto non idoneo. Ultimamente i social network sono invasi di troll e bulli che, non ci pensano due volte ad insultare o pubblicare contenuti inappropriati.

Questo problema riguarda tutte le piattaforme, in particolare Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. Anche alcuni personaggi famosi hanno più volte segnalato comportamenti simili, un esempio tra tutti è Selena Gomez. I bulli da tastiera si sentono in diritto di scrivere ciò che vogliono, senza pensare alle possibili conseguenze psicologiche che una persona può subire.

Per cercare di controllare questo atteggiamento, Instagram ha aggiunto un filtro che ha lo scopo di nascondere qualsiasi commento offensivo. Il filtro è già attivo sulla piattaforma per gli utenti di tutto il mondo, può essere disabilitato andando nelle impostazioni dell’applicazione stessa. Al momento, il sistema riconosce solamente la lingua inglese ma molto presto sarà in grado di supportare anche altre lingue. Ogni utente ha anche la possibilità di aggiungere parole chiave specifiche che non vuole vengano visualizzate nei commenti relativi ai suoi post.

Il sistema in questione è stato sviluppato da Facebook ed è stato denominato DeepText. Utilizza reti neurali profonde e altri strumenti di apprendimento automatico. Instagram sta anche lavorando per proteggere i personaggi pubblici e i più giovani dal bullismo. Il co-fondatore e CEO del social, Kevin Systrom ha spiegato: “dal momento che Mike e io abbiamo fondato Instagram, il nostro obiettivo è stato renderlo un luogo sicuro per esprimere se stessi e promuovere la gentilezza all’interno della comunità. Questo aggiornamento è solo il prossimo passo nella nostra missione per mantenere questa promessa“.

Articolo precedentePostepay: le truffe spaventano gli utenti e i loro risparmi, Poste Italiane difende tutti
Articolo successivoBuon compleanno LinkedIn: 15 anni tra successi e milioni di utenti. L’Italia sempre più digitale