Sergey Brin Google
un’immagine di Brin durante una delle sue keynote

“Ormai siamo quasi abituati a pensare che il futuro delle tecnologie AI sia roseo, ma è anche vero che le sue applicazioni sul campo devono essere trattate con grande cura e responsabilità”. Parole e musica di Sergey Brin, co-fondatore di Google.

Citando in un altro suo intervento l’opera di Charles Dickens “A Tale of Two Cities”, il presidente di Alphabet e co-fondatore di Google ha scritto ai colleghi: “La nuova primavera delle AI sarà il più importante sviluppo tecnologico della mia vita. Ogni mese escono nuove incredibili applicazioni e tecniche trasformative, ma la potenza insita in tali strumenti porta con sé nuove questioni e responsabiltà.”

Siamo nel tempo migliore, e nel tempo peggiore, poiché le AI permeano il nostro vivere quotidiano sempre più nel profondo, sollevando numerosi questioni riguardo all’etica e la tecnologia. Parole a cui lo stesso Brin pone una chiosa cautamente ottimistica, citando il grande Stan Lee:

Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Google sta sfruttando correntemente il potere delle AI per sviluppare vari strumenti e servizi che portano molti guadagni a Mountain View, come l’estensione di Google Translate su oltre 100 language, Google Image Search, Google Lens. In più, sta sviluppando tecnologie di riconoscimento degli ostacoli implementate sulle automobili, sta migliorando audio e fotocamere sugli smartphone e, infine, sta aiutando i ricercatori a scoprire interi nuovi sistemi planetari.

“Siamo nel corso di un rinascimento tecnologico. Un tempo in cui vedremo applicazioni che influenzeranno ogni segmento della società moderna.” Ma Brin rimane cauto sulla possibilità che tale potenza tecnologica ci sfugga di mano. “Mentre rimango ottimista sul potenziale della tecnologia AI applicabile ai problemi umani, dobbiamo porci in questo cammino con grande responsabilità, riguardo e umiltà”.

Sergey Brin vuole anche rassicurare gli utenti che il suo team in Google sta lavorando seriamente nella ricerca sulle AI, con esperti attenti a ogni aspetto di questa tecnologia, anche quelli strettamente etici.

Articolo precedentePS4: Sony sta preparando una soluzione DRM blockchain anti-pirati
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 9 potrebbe aver ricevuto la certificazione CMIIT: ecco i dettagli