Le cuffie Wieppo R-990 sono la variante più economica delle R3D 890, ma non dovete assolutamente pensare che il primo prodotto non sia di valore. Le variazioni tra le due serie di cuffie consistono principalmente nell’impedenza e nella sensibilità. Tutti punti a favore delle Wieppo R3D 890.

Wieppo R-990 e R3D 890: materiali e design

Le Wieppo R-990 hanno però una elegante finitura in oro, sia nel cavo non gommato che in ogni pezzo del prodotto. L’alloggiamento degli auricolari è in metallo e offre uno snodo finale per regolare al meglio il confort nell’inserirle all’orecchio. Sono perfette per attività all’aperto o in palestra: anche se non hanno il 3D, è un ottimo prodotto per ascoltare musica.

Wieppo R-990

Il lato estetico ed ergonomico delle cuffie Wieppo R3D 890 non offre lo stesso standard. Non hanno lo snodo finale sull’auricolare, sono nere senza troppi accorgimenti di design e risultano pesanti alle orecchie, tendendo a scivolare via dal padiglione. Il cavo gommato è appiccicoso e ci mette poco ad arricciarsi disastrosamente.Wieppo R-990

Entrambe le cuffie non hanno dei bassi potenti, ma si riscattano pienamente nella gestione dei suoni medi e degli alti. Cavo lungo 1,5 mt e jack audio da 3,5mm per tutti e due i prodotti.

Wieppo R-990

Vi starete chiedendo perché comprare le R3D 890 anziché le più economiche Wieppo R-990?

Wieppo ha scelto forse volutamente di non giocare troppo sui dettagli della R3D 890 proprio per concentrarsi sulla pulizia del suono. Non bisogna mai fermarsi all’estetica. L’esperienza d’ascolto con le R3D 890, infatti, è fantastica. La tecnologia delle R3D 890 è chiamata bi-neurale, cioè permette di percepire direzione e profondità di ogni singolo suono. Non potranno accompagnarvi in palestra o in attività fisiche all’aperto, poiché scivolano, ma sono di un altro livello.

In chiamata sono entrambe ottime, anche se il nostro giudizio pende a favore delle R3D 890 proprio perché riconosco che con la tecnologia 3D Wieppo ha fatto veramente un ottimo lavoro. Verrebbe da chiedersi come mai non è stato possibile unire la tecnologia 3D della 890 con l’ergonomia e l’estetica della R990…

Conclusioni: tutto dipende da cosa state cercando

Wieppo R-990Le Wieppo R-990 sono le cuffie perfette per chi non ha un budget altissimo ma vuole comunque dotarsi di un prodotto di qualità, affidabile e che vi accompagni in ogni situazione. Il design è molto rifinito sebbene non racchiuda materiali di pregio, e valgono senz’altro molto per i soli 8 euro richiesti (su GearBest). Circa 30 euro su Amazon con Prime.

Discorso diametralmente opposto per le Wieppo R3D 890. I punti di forza delle Wieppo R-990 sono le debolezze delle R3D 890: il design è carente, ergonomia da rivedere e cavo gommato appiccicoso che s’ingarbuglia facilmente. Se parliamo di qualità del suono, però, tutto il discorso cambia.  Per chi non avesse avuto mai un’esperienza di ascolto con tecnologia 3D, dovete assolutamente provarle. Le R3D 890 riescono a isolare benissimo qualsiasi suono e permettono di farvene scoprire anche di nuovi che non pensavate di poter percepire. Prezzo di 22 euro, sempre su GearBest. Presso spropositato su Amazon con prime: quasi 80 euro!

Articolo precedenteFacebook Lite sta arrivando anche in Occidente, avvistato in altri 8 paesi
Articolo successivoGoogle sta lavorando alla “Città del futuro” con sede a Toronto