WiFi GratisCome posso fare per avere il WiFi Gratis anche fuori casa? Esiste un sistema per non rimanere a corso di GIGA e per poter accedere alla rete senza limitazioni per eventuali emergenze o solo per guardare video HD, film, ascoltare musica e navigare senza pensieri ovunque?

A dire il vero esistono diversi modi per ottenere una connessione libera e ad alta velocità alla rete sfruttando il WiFi anche esternamente alla nostra abitazione. Oggi vogliamo spiegarvi come trovare e sfruttare tutte le opportunità.

WiFi Gratis ovunque: connessione ad oltranzaWiFi Gratis Android

I vari gestori di telefonia mobile nazionale offrono una serie di promozioni vantaggiose che includono interessanti bundle di GIGA in dati mobili 4G. L’ultimo esempio ci è stato dato da Tre Italia con la sua straordinaria offerta da 100GB.

Anche se sostanzioso, questo quantitativo di dati può esaurirsi in breve tempo nel caso in cui fossimo degli accaniti fan di Serie TV e prime visioni Netflix che richiedono quantità di dati importanti. Lo stesso dicasi in caso di utilizzo smodato delle opzioni di videochiamata. Che cosa fare in questi casi? Rinunciamo alle funzioni più utili dei nostri smartphone o cerchiamo una soluzione? Una soluzione ovviamente, anzi ve ne forniamo addirittura 5.

Rete WiFi libera nelle vicinanze

Grazie alla funzione di scansione della rete integrata nel sistema operativo Android è possibile visualizzare tutte le reti nelle nostre vicinanze. Attraverso questo sistema potremo sapere facilmente quali sono le reti libere e quali quelle protette. In questi casi è facile. Basta fare tap sulla rete libera (Impostazioni Telefono > Connessioni) ed accedervi, preferibilmente con il consenso dell’amministratore che potrebbe aver lasciato senza protezione la sua rete involontariamente.

Rete WiFi negli esercizi pubbliciWiFi centro commerciale

Moltissimi centri commerciali espongono il marchio WiFi Free. In questo caso si offre il servizio gratuito di accesso alla rete in cambio di una consumazione. Si tratta di un modo semplice di comunicare online mentre si gusta un buon caffè. Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che location simili concedono il servizio a tantissimi dispositivi. Per questo non è raro che la velocità di connessione sia notevolmente ridotta.

Instabridge: c’è una connessione WiFi nelle tue vicinanze!

Un’applicazione indispensabile per avere il WiFi gratis è senza dubbio Instabridge. Grazie a questo software riceveremo delle notifiche push ogni volta che ci sarà disponibile un hotspot gratuito nei pressi della nostra posizione. Inoltre è possibile anche impostare in anticipo le destinazioni dei punti di accesso, in modo tale che l’app possa funzionare anche in modalità offline.WiFi gratis applicaizone Android

Il sistema funziona grazie ad una’ampia community con 3 milioni di iscritti. Impossibile rimanere senza connessione alla rete. La mappa mostra il punto di accesso più vicino e facendo un semplice swipe all’elenco è possibile visualizzare tutti gli hotspot in ordine di distanza. Non è raro trovare connessioni private ma la maggior parte di queste saranno pubbliche e liberamente accessibili.

Connessione WiFi nei luoghi pubblici

I luoghi pubblici come le stazioni dei treni, gli aeroporti, gli hotel ed i centri commerciali offrono connessioni wireless gratuite a tutti gli utenti. Basta semplicemente guardarsi intorno per scoprire come accedere (ad esempio: cartelli affissi al muro e stand informativi dedicati). Una volta individuata la rete ed il sito per la “registrazione in un minuto” (anche tramite semplice QR Code) sarà facile rimanere connessi.

Nel caso degli hotel basta solo rivolgersi alla reception oppure prendere il bigliettino che trovate al banco d’ingresso. Facile, vero?

WiFi Map: come Instabridge ma molto più estesaWiFi Map Android

WiFi Map al pari di Instabridge offre un servizio cui aderiscono numerosissimi utenti sparsi in tutto il mondo. La sostanziale differenza consiste nel fatto che l’applicazione offre alcune funzioni Premium a pagamento. Ma siamo certi che per soli 79 centesimi siamo disposti a questo sacrificio.

L’app consente di scaricare le mappe offline dei punti di accesso che vengono costantemente aggiornati dalla community internazionale. Allo stesso modo è possibile anche condividere la propria password rete WiFi per consentire ad altri utenti di connettersi in rete. Una soluzione davvero incredibile per accedere ad Internet sempre e dovunque.

WiFi Map®: Internet, eSIM, VPN
WiFi Map®: Internet, eSIM, VPN
Articolo precedenteRecensione Energy Sistem Tablet Pro 3: decisamente non ci siamo!
Articolo successivoHuawei e Honor, tutti gli smartphone che verranno aggiornati ad Android P