TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Amore o smartphone: lo studio Motorola rivela il grado di dipendenza di oggi

scritto da Federica Vitale 16/03/2018 0 commenti 1 Minuti lettura
Amore o smartphone: lo studio Motorola rivela il grado di dipendenza di oggi
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
68

Per molti utenti, lo smartphone crea dipendenza. Secondo uno studio condotto da Motorola, il 33% degli intervistati dà la priorità al proprio telefono, all’interazione con i propri cari e al tempo trascorso con loro.

Il report realizzato da questa azienda, in coordinamento con l’Università di Harvard, analizza il ruolo svolto dallo smartphone nella vita degli utenti. L’obiettivo è progettare una serie di tattiche che consentano di mantenere questo dispositivo come uno strumento e non come il proprietario delle loro vite.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Tra le scoperte più rilevanti, il 65% degli utenti ha paura di perdere il proprio telefono cellulare e il 55% della “generazione Z” considera il dispositivo il suo migliore amico. Inoltre, un intervistato su tre dà la priorità al dispositivo anziché alle persone che ama e, questo, è l’oggetto con cui vogliono passare il tempo.

La ricerca

Lo studio, condotto da Nancy Etcoff, specialista in comportamento mentale/cerebrale e scienza della felicità all’Università di Harvard e psicologo del Dipartimento di Psichiatria del Massachusetts General Hospital, ha rivelato la necessità di fare un bilancio la vita reale e quella virtuale.

Ha spiegato che è imperativo riflettere sul ruolo dei dispositivi nella vita di tutti i giorni e sull’importanza che viene data a molti altri aspetti di esso.

“Per la maggior parte degli utenti di smartphone, i comportamenti problematici consistono in risposte inconsce e cattive abitudini che richiedono aiuto per superarle”, afferma il dott. Etcoff.

Piccoli cambiamenti nel comportamento, controllo ambientale e consapevolezza sono strumenti utili a questo scopo, così come lo sono gli sforzi compiuti dalle aziende nel settore degli smartphone. “Il bisogno di comprensione e di azione collettiva è fondamentale“, ha aggiunto.

dipendenzasmartphone
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Federica Vitale
Federica Vitale

Federica Vitale nasce come web writer convinta e le sue passioni, sin da bambina, si sono rivelate la carta e la penna. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 e ha proseguito gli studi laureandosi nuovamente nel 2007 in Scienze e Tecniche della Comunicazione, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Viterbo, dove ha collaborato come cultore della materia per la cattedra di Linguaggi Audiovisivi. Il suo percorso formativo e la sua passione per il cinema e la letteratura l’hanno portata a specializzarsi nell’analisi della produzione letteraria e delle sue trasposizioni cinematografiche. Ha pubblicato il libro 'L’universo africano di Karen Blixen'. Ama scrivere ed esprimersi anche attraverso la fotografia poiché le piace vivere il mondo a 360°. La passione per l’immagine e per le parole si riassumono nella creazione dell’articolo.

Articolo precedenti
TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia trovano il trucco per la fatturazione ogni 28 giorni: ecco cosa succede
prossimo articolo
HTC U12 Plus: nuove immagini, avrà 6GB di RAM e 4 fotocamere

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Apple TV+ rinnova Margo’s Got Money Troubles: arriva la seconda stagione

    16/05/2026
  • TIMVISION aumenta i prezzi: rincari fino a 72 euro all’anno

    16/05/2026
  • Windows 11: arriva il rollback automatico dei driver problematici

    16/05/2026
  • Amazon Fire TV Serie 4 55″: prezzo mai così basso, conviene?

    16/05/2026
  • Paradosso dei gemelli: perché uno invecchia meno dell’altro?

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home