honor 9 liteIl 26 dicembre dello scorso anno è stato lanciato sul mercato cinese, ma presto arriverà anche in almeno altri 14 mercati: confermati Russia, India e Regno Unito, il che fa sperare anche per lo sbarco in Italia, probabilmente con marchio Huawei. Ciononostante l’Honor 9 lite,  mediogamma della nota azienda cinese, ha già fatto parlare di sè. Il motivo principale: le sue quattro fotocamere, due frontali e due posteriori, caratteristica che lo distingue da tutti i suoi rivali e lo rende decisamente appetibile per gli amanti dei selfie e della fotografia digitale.

Caratteristiche tecniche

Lo smartphone si presenta con un design full screen, con vetro curvo 2.5 D sia sulla parte posteriore che anteriore, display IPS LCD da 5,65 pollici full HD con rapporto 18:9, touchscreen capacitivo multitouch. Misura 151×71.9×7.6 mm, pesa 149 grammi ed è stato presentato in 4 differenti varianti colori: Navy Blue, Seagull Gray, Magic Nightfall (Black), Pearl White.

Ha 3/4 Gb di Ram e  32/64 Gb di memoria interna, a seconda delle versioni, ed è compatibile con schede microSD con capacità fino a 256 Gb.

Per quanto riguarda il processore il device ha una CPU HiSilicon Kirin 659 Octa Core a 2.3 Ghz, GPU Mali-T830 MP2. È alimentato da una batteria al litio da 3000 mAh con funzione risparmio energetico intelligente, con un’autonomia di 576 ore in stanby e 1200 minuti in conversazione. Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0.

Honor 9 Lite è inoltre dotato di un lettore di impronte digitali, posizionato sul retro per non interferire col design a tutto schermo.

Molto fornito anche per quanto riguarda la connettività: dual sim, rete 4G, WiFi, Bluetooth 4.2, GPS, ingresso mini jack, ingresso USB Type-C; non ha invece le funzioni NFC e il supporto alle reti 4G+.

Le fotocamere

Le fotocamere sono da 13 MP+2 MP con LED Flash nel caso delle due posteriori, soft LED flash per quanto riguarda le due frontali, con tante funzioni tra cui PDFA, HDR, panorama, Smile Capture, Watermark, effetto Bokeh per i ritratti, 3D beauty, Voice Camera, burst shot, stabilizzatore digitale, geo tagging. Honor 9 Lite è inoltre in grado di registrare video da 1080 p full HD con funzioni autofocus, video stabilizer, slow motion, HDR.

Prezzo

Su Huawei Mall lo smartphone è disponibile a 1199 yuan, circa 154 euro, per la versione da 3 Gb di Ram e 32 Gb di memoria interna, circa 190 euro per la versione da 4 Gb di Ram e 32 Gb di memoria, 1799 yuan invece, circa 231 euro, per la versione top da 4 Gb di Ram e 64 Gb di memoria. La Honor offre sicuramente un ottimo rapporto qualità-prezzo, strategia che ha già adottato in altri modelli come il vantaggiosissimo View 10, con un prezzo di circa 499 euro e caratteristiche da top di gamma.

Articolo precedenteWhatsApp, ecco il metodo per parlare con più contatti senza creare un gruppo
Articolo successivoVolantino Unieuro, il nuovo FuoriTutto sconfigge Euronics e Trony