Il noto social network più utilizzato e diffuso in tutto il mondo, Facebook, starebbe pensando ad una nuova strategia per poter incrementare ulteriormente i suoi guadagni. Alcune dichiarazioni rilasciate qualche ora fa, dal re del social network, ovvero Mark Zuckerberg, ci farebbe pensare ad un prossimo cambiamento all’interno della news feed.

Da quello che ci risulta, Zuckerberg vorrebbe cambiare l’algoritmo della sua piattaforma, visti alcuni studi fatti a riguardo, per venire in contro alla sua comunità, favorendo i post degli amici e familiari.

Cambia la news feed

In una nota ufficiale, Facebook spiega: <<Abbiamo la responsabilità di assicurarci che il nostro servizio non sia solo divertente, ma anche utile al benessere delle persone>>. Queste prime parole annunciate hanno un significato importante, in quanto, Zuckerberg vuole dare priorità ai suoi utenti, rendendoli più attivi e partecipi con una maggiore pubblicazione e visione dei propri post, e una crescita delle interazioni con i propri amici e familiari.

In poche parole, li vuole stimolare a scrivere di più i propri pensieri e opinioni, ed a pubblicare più frequentemente le proprie foto personali, garantendo un maggiore spazio all’interno della news feed.

Questa idea è venuta fuori, dopo che Zuckerberg ha fatto uno studio approfondito sulla sua piattaforma ed ha riscontrato che i suoi utenti passivi, una volta usciti dal proprio account, si sentono in uno stato d’animo peggiore, visto che alcuni contenuti comportano solamente a guardare un video o leggere senza poter interagire.

Concludiamo dicendo che il nuovo aggiornamento penalizzerà i post pubblicati dalle aziende e in generale da tutte le pagine pubbliche, subendo un riduzione delle visualizzazioni e del traffico, ma allo stesso tempo, potrà portare più partecipazione attiva degli utenti.

Articolo precedenteSuunto 3 Fitness, lo smartwatch interamente pensato per il mantenimento della forma fisica
Articolo successivoRECENSIONE OnePlus 5T: bello, economico, potente e all’avanguardia