HUB-H04Choetech è un cavo connettore USB tipo C – HDMI utile per connettere dispositivi dotati di tecnologia USB di tipo C con terminali di visione come monitor o TV senza rinunciare alla qualità delle immagini. Il CH0018 arriva nella classica confezione bianca e blu dei prodotti Choetech, come sempre di modeste dimensioni se pensiamo che si parla di un connettore lungo 1.8 m contenente, ovviamente oltre al cavo USB – HDMI un ferma cavo nero in tessuto con il marchio Choetech, cappucci protettivi per i terminali USB e HDMI (entrambi maschi), manuale di istruzioni (purtroppo solo in lingua inglese) ed i contatti della società.

La casa produttrice ci offre diverse agevolazioni non banali rispetto agli altri competitor: ci dà la formula di reso in 30 giorni, una garanzia di 18 mesi e l’assistenza su tutto il ciclo di vita del prodotto. A differenza di molti cavi di lunghezza non indifferente, il CH0018, che arriva in un elegante color nero, è realizzato interamente con materiali pregiati (come placcature in oro) e la guina, molto spessa, conferisce la giusta rigidità al prodotto; inoltre entrambi i terminali maschi assicurano una buona trasmissione di immagini e segnali grazie ai materiali scelti.

Inoltre, in linea con la maggior parte dei produttori, su entrambi i terminali ci sono delle incisioni e delle zigrinature che ci fanno capire come è da effettuare l’inserimento dei connettori (scordiamoci i classici 3 tentativi di inserimento di una anziana chiavetta USB). In quanto a peso, possiamo dire che il nostro cavo è decisamente leggero se pensiamo alla lunghezza ed allo spessore dal momento che pesa appena 141 g, sebbene per dirla tutta, la leggerezza non è il requisito fondamentale per un cavo di connessione.

Ad essere precisi, la Choetech vende questi cavi USB – HDMI in differenti lunghezze: possiamo trovare cavi lunghi anche 10 ft (ovvero circa 3 metri) oltre a questo descritto nella recensione ma le caratteristiche tecniche sono comprensibilmente le medesime. A chi è rivolto il CH0018? Senza dubbio agli utenti dotati dei portatili maggiormente perforamanti, come MacBook Pro, Dell XPS 13 e 15 ma anche smartphone come Galaxy Note 8 che siano interessati ad una risoluzione in output pari a 3840×2160 p alla frequenza di 30 Hz (in particolare la gamma completa è di risoluzione 2K, 4K e Full HD). Esattamente come l’ HUB-H04 si tratta di dispositivi senza bisogno di installare driver od altri file (prodotti denominati Plug and Play, ovvero tradotto con un po’ di fantasia, “attacca e usa”) e si parla, sempre in entrambi i casi, di dispositivi reversibili. Sebbene si sia parlato solo di trasmissione video, è ovvio precisare che la trasmissione è anche dell’audio.

Il CH0018 è in grado di offrire riproduzioni fedeli e fluide fino a 60 fps connesso a terminali di alta fascia. Inoltre, dobbiamo precisare che il CH0018 funziona su dispositivi dotati di DP Alt Mode e richiede tipicamente un piccolo gap di tempo (fino a 10 secondi) per la visualizzazione dell’immagine su schermo. Perché acquistare questo prodotto? In definitiva posso consigliare questo cavo USB – HDMI dal momento che, essendo una scelta decisamente economica (lo troviamo a 16 euro su Amazon) che compre un’ampia gamma di risoluzioni in uscita e dispositivi fruibili, è decisamente conveniente ed affidabile. E poi, con 1.8 m di lunghezza possiamo attaccare il cavo al nostro MacBook e goderci tutti i comfort che desideriamo sul nostro divano senza l’uso di nessun telecomando!

Articolo precedenteChoetech HUB-H04: la recensione del cavo che converte da Type-C a HDMI
Articolo successivoVodafone lancia internet illimitato a 2 euro per alcuni clienti, ecco come funziona