Primo caso di burn-in su iPhone X
Primo caso di burn-in su iPhone X

I display OLED offrono dei contrasti stupendi e un’ottima resa sui colori, soprattutto nel nero. Di negativo hanno però il problema di soffrire del burn-in. Nonostante Apple abbia fatto di tutto per prevenirlo, sembra sia capitato ad un nuovissimo iPhone X. 

Il burn-in, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo, è un problema tipico dei display OLED. Succede quando alcuni pixel dello schermo si bruciano essendo stati per troppo tempo esposti ad una colorazione dai contrasti elevati. Di conseguenza sul display dello smartphone viene mostrata sempre quell’immagine anche se la schermata è cambiata.

Burn-in display su iPhone X

Molti produttori sono frenati dall’usare questo tipo di schermo per il possibile effetto del burn-in. Apple ha realizzato i migliori OLED in circolazione, ma come dimostra questa testimonianza, il nuovo iPhone X non è esente da questo problema.

Francesco, un ragazzo italiano che vive in Inghilterra si è imbattuto in questo increscioso inconveniente. È comparso sul suo iPhone X un rettangolo rosso ai bordi dello schermo, che continuava ad essere visibile pur cambiando la schermata. Recatosi in un Apple Store, lo staff si è subito premurato di sostituirgli lo smartphone con uno nuovo, dichiarando di essere sorpresi e che si trattava del primo caso a loro conosciuto.

Questo è stato il primo caso conosciuto a livello globale, ma il burn-in può verificarsi in tutti gli smartphone che montano un display OLED.

Leggete anche iPhone X, non c’è la sicurezza che i dati del nostro volto siano al sicuro

Articolo precedenteiPhone X: Face ID bloccato con iOS 11.2. Ecco come risolvere il problema
Articolo successivoWhatsApp: ecco come vedere l’ultimo accesso dei contatti di nascosto