Circa un anno fa è stato progettato Fuchsia OS, sistema operativo ideato da Google, diverso da Chrome OS e Android. Stando alle informazioni trapelate, Google sta lavorando affinché questo sistema operativo possa supportare il linguaggio di programmazione Swift dell’Apple. Tale informazione è al momento il fulcro di ciò che rende Fuchsia migliore rispetto ad altri sistemi operativi.

Fuchsia riusciva già a supportare app scritte in Dart, linguaggio con codice C sviluppato da Google, o C/C++ e Go, adesso finalmente anche Swift.

Swift è appunto un linguaggio di programmazione utilizzabile per i seguenti sistemi operativi: IOS, MacOS, tvOS, watchOS, e Linux, ed è molto quotato. Una capacità di supporto più rapida indubbiamente renderebbe Fuchsia OS un sistema ancor più accattivante per i potenziali sviluppatori. Inoltre, è eseguito in tempo reale in aggiunta al kernel “Zircon” piuttosto che a Linux.

Non si hanno ancora idee chiare su quali siano le intenzioni di Google Inc con questo sistema. Fuchsia OS potrebbe direttamente prendere il posto di Android o di Chrome OS, oppure potrebbe fungere da sistema operativo integrato per dispositivi che possiedono Chromecast o Google Home.

La risposta ai nostri dubbi potrebbe anche non essere tra i progetti appena elencati. Infatti, può darsi che Google non abbia nessuna di queste idee e utilizzerà Fuchsia OS per tutt’altro. Ciò che resta certo è quanto questo sistema operativo stia diventando sempre più interessante con i cambiamenti che Google ha deciso di apportare. Le aspettative aumentano, si spera che non vengano deluse.

 

Articolo precedenteWhatsApp: incredibili notizie su Ventura e la Nazionale di Calcio
Articolo successivoOukitel C8 4G sarà disponibile con l’arrivo del Black Friday