Annunciato l’arrivo ufficiale di una variante del Nokia 5 la quale differisce soprattutto per la capacità della RAM. HMD Global ha dichiarato che per ora questo dispositivo sarà presente solo sul mercato indiano. Questa nuova variante di fascia media prevede una RAM di 3 GB e un design in metallo molto lineare.

La variante “originale”, o comunque precedente, è stata lanciata in india a giugno dell’anno corrente e messa in vendita due mesi dopo, però con una RAM di 2 GB. Ad eccezione della RAM tutte le restanti caratteristiche sono le stesse tra i due modelli.

Entrambi dispongono di un display LCD in HD IPS di 5.2 pollici e una risoluzione dello schermo di 1280 x 720 pixel, con Corning Gorilla Glass. La fotocamera, sul retro, è di 13 megapixel ed è munita di flash a doppio tono. Mentre, la fotocamera frontale ha 8 megapixel.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 430. La memoria interna è di 16 GB e supporta uno slot per memorie esterne espandibili fino a 128 GB. Al momento il sistema è un Android 7.1.1 che in futuro sarà aggiornato con Android Oreo.

La batteria ha una capacità di 3000 mAh. Tra le funzioni fornite ci sono: sensore della luce nell’ambiente, sensore di prossimità, accelerometro, bussola elettronica, giroscopio e sensore per le impronte digitali. La versione di 3GB RAM avrà probabilmente una batteria di 4.100 mAh, con la certificazione IP52 per rendere il dispositivo protetto da eventuali spruzzi.

Il Nokia 5 originale con 2GB di RAM in india ha un prezzo che equivale a circa 200 dollari. Il Nokia 5 con 3GB di RAM, invece, costerà circa 100 dollari in più.

Questo smartphone sarà disponibile negli stores indiani dal 14 Novembre, mentre per la prima settimana di vendite è stato possibile acquistarlo online su Flipkart, dal 7 novembre in poi.

Articolo precedenteAndroid 8.1 Oreo: nuova funzione riduce lo spazio delle app inutilizzate
Articolo successivoGoogle Pixel 2, ancora problemi per il touch di alcuni dispositivi