News

Apple, arriva l’accordo di licenza con Warner Music Group

Apple ecco gli inviti per l’evento del 12 settembre

In casa Apple, questi sono giorni di grande fermento. Infatti il 12 settembre è previsto l’evento di presentazione della nuova famiglia di iPhone. Tuttavia l’azienda di Cupertino non è caratterizzata solo dalla presenza di iPhone, ma anche tanti servizi tra cui Apple Music.

È notizia di qualche ora fa quella che riguarda la conclusione di un accordo di licenza tra Apple e Warner Music Group. La notizia è stata diffusa da Bloomberg. Il nuovo accordo si basa su un piano pluriennale di licenza per lo sfruttamento degli artisti e delle canzoni della major discografica sul servizio di streaming di proprietà Apple. In cambio l’azienda di Cupertino dovrà pagare una piccola percentuale proveniente dagli acquisti degli abbonamenti e dalle vendite online.

La mossa di Apple era necessaria per contrastare la sempre crescente diffusione di servizi musicali alternativi come Spotify o Deezer. Non a caso questi servizi di streaming musicale stanno investendo molto per accaparrarsi nuovi utenti. Spotify sta concludendo numerosi accordi di licenza, anche in esclusiva, per diversificare e migliorare la propria offerta. Deezer sta investendo nell’aumento della qualità con il supporto all’audio MQA,in grado di offrire una qualità superiore a quella CD.

Per questo motivo, la decisione di Apple sembra scontata per riuscire a mantenere i propri utenti e soprattutto cercare di invogliarne di nuovi ad abbandonare i competitor e passare ad Apple Music.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso