whatsapp
WhatsApp

Se avete amici spagnoli sicuramente sapete di cosa stiamo parlando. Nelle ultime ore, proprio in Spagna, si è scatenato un dibattito feroce circa una possibile nuova funzione di WhatsApp: l’invio di quelle che sono considerate le prime GIF in 3D. Le animazioni video, oramai divenute un must sulla chat più popolare del mondo, hanno completamente diviso il pubblico.

GIF 3D su Whatsapp tra realtà ed illusione.

Senza che stiamo qui ad annoiarvi con lunghe frasi, vi lasciamo guardare le dirette immagini. Osservate queste due GIF molto particolari.

Come ben visibile, nella prima rappresentazione abbiamo un ragazzo che effettua il movimento tipico per colpire una palla da baseball; nella seconda c’è un cucciolo di tricheco che nuota sempre più su verso la superficie del mare. Caratteristica comune di entrambe le GIF è il senso di tridimensionalità che traspare all’occhio.

Attraverso queste immagini, in molti hanno gridato al miracolo: “WhatsApp è in grado inviare delle GIF in 3D”. In realtà le cose sono ben diverse. I video, molto ben costruiti, si basano essenzialmente su un normale effetto ottico: in entrambi i casi la tridimensionalità è garantita dalle barre verticali bianche.

Nonostante la spiegazione logica, in molti ancora difendono la tesi dell’eventuale realtà.

Voi cosa ne pensate? Se volete, potete scaricare le GIF e scatenare il dibattito a vostro piacimento con gli amici di WhatsApp…

VIAprensalibre
Articolo precedenteSamsung Galaxy J7 Plus è ufficiale: doppia fotocamera con sensori da 13 e 5MP
Articolo successivoGalaxy C8: nuove immagini teaser introducono Dual-Camera e Fingerprint