TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Facebook: il nuovo virus si diffonde usando gli amici

scritto da Tiziano Biancolillo 31/08/2017 0 commenti 1 Minuti lettura
facebook
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
28

 

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Il virus che in questi giorni sta infettando le bacheche di Facebook arriva sotto forma di video. In particolare ci viene consigliato di cliccare su un link, con la promessa di vedere un video su youtube. La trappola è ben architettata perché colui che ci consiglia di visionare la clip è uno dei nostri contatti, quindi un amico del quale crediamo di poterci fidare senza problemi ma, anche lui, a sua volta infettato da questo malware, produce il messaggio verso i propri contatti a sua insaputa. Il video contenente il virus è facilmente individuabile in quanto presenta sempre il link abbreviato “bit.ly” o “t.cn”.

L’intestazione del messaggio vi invoglia a vedere il video in questione facendovi credere che sia un video che ha come protagonista il vostro contatto. Se per esempio, il vostro contatto si chiama Luca, vi apparirà il messaggio con la dicitura “Luca Video”.

Inutile sottolineare che non va aperto per nessun motivo. Secondo gli esperti di Bleeping Computer, questo virus riempie il browser con ogni tipo di pubblicità, oltre a diffonderlo, a vostra insaputa, verso tutti i vostri contatti.

Questo nuovo tipo di virus assomiglia molto a quello che lo scorso anno puntava sulla “vergogna”, rimandando sempre gli utenti ad un link con la dicitura “Ho trovato questo video, veramente sei tu? Che vergogna”. Le solite esche alle quali non basta opporsi con il messaggio in bacheca per mettere in guardia gli amici, come fanno molti iscritti al social. Anche se in parte il messaggino può aiutare, bisogna ricorrere a metodi più drastici; usando antivirus o gli strumenti messi a disposizione proprio da Facebook, realizzati in collaborazione con le aziende che si occupano di sicurezza online.

facebook
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Tiziano Biancolillo
Tiziano Biancolillo

Laureato in Lettere, iscritto all’albo Nazionale dei Giornalisti dal 2005. Nonostante gli studi classici e la pubblicazione di un romanzo di narrativa, nutre da sempre una grande passione per l’innovazione e la tecnologia.

Articolo precedenti
Android ha il pieno dominio sul mercato degli smartphone in Italia
prossimo articolo
Sony: presentata la nuova serie Oled Bravia A1, Action Cam e molto altro ad IFA 2017

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Lanci spaziali: l’effetto collaterale che nessuno si aspettava

    14/05/2026
  • ANTHBOT M9, il robot tagliaerba che sostituisce il tuo giardiniere – Recensione

    14/05/2026
  • Total War: Warhammer 3, il primo pacchetto personaggio è in arrivo

    14/05/2026
  • Hantavirus, un laboratorio USA ha creato un test diagnostico in tempi record

    14/05/2026
  • The Legend of Zelda: il film anticipa l’uscita, ecco la nuova data

    14/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home