3 Italia ha deciso di attivare il roaming in 4G su rete Wind, quindi da oggi, i clienti di H3G avranno la possibilità di navigare sulla rete 4G di Wind senza spendere un centesimo. In questo modo viene aumentata la copertura di segnale perché vengono sfruttate al 100% le antenne di Wind e si avrà la possibilità di navigare ad una velocità superiore visto che le reti tre verranno impiegate in modo minore e saranno meno sature.

Preoccupazioni per la rete Wind

Logicamente per sfruttare la rete 4G di Wind bisognerà attivare l’opzione LTE con Tre Italia che generalmente ha un costo di €1 al mese. Non ci sono cambiamenti per i clienti Wind e poichè sarà proprio la rete dell’operatore arancione ad assorbire tutte le reti della 3. Preoccupazioni invece per i clienti Wind, infatti, l’attivazione del roaming potrebbe saturare le celle dell’operatore italiano specialmente nelle zone densamente popolate dove il segnale viene offerto solamente da un’antenna. Non sappiamo se i tecnici ZTE abbiano già preso precauzioni riguardo questa problematica e soprattutto se si riscontreranno problemi nei prossimi giorni.

Con l’aggiornamento delle sim di Tre Italia nei giorni scorsi il roaming su rete Wind non dovrebbe essere visibile sul proprio smartphone, infatti, continuerà a vedersi il segnale H3G. Per sfruttare questa nuova funzionalità è necessario andare nelle impostazioni del proprio smartphone e attivare la rete 4G e logicamente anche il roaming dati. Non sono previsti costi aggiuntivi per l’utilizzo di questa funzione che verrà esteso nel corso dei prossimi i giorni a tutti i clienti H3G.

Articolo precedenteNuova partnership tra Google e Miur per lo sviluppo delle competenze digitali
Articolo successivoVodafone Special 7GB: ultimo giorno per attivare l’offerta