Outlast 2
Immagine promozionale di Outlast 2. Il titolo horror, la cui uscita è prevista per fine Aprile, è stato giudicato troppo violento e sessualmente crudo per il pubblico.

A meno che non venga riasciata una versione più “contenuta” del gioco, Outlast 2 potrebbe non vedere la luce nel continente australiano, a causa di sequenze particolarmente violente che hanno spinto il Classification Board (la divisione governativa responsabile della classificazione di opere di intrattenimento di vario genere) a rifiutare una classificazione per fascia d’età.

Il 15 Marzo, con un atto ufficiale, il Classification Board ha bollato Outlast 2 come prodotto che “raffigura, esprime o comunque si occupa di questioni di sesso, abuso di droga o dipendenza, crimine, crudeltà, violenza o fenomeni rivoltanti o ripugnanti in modo tale da offendere le norme della morale, decenza e correttezza generalmente accettate dagli adulti, e in misura tale da non poter essere classificato.

Outlast 2 potrebbe non vedere la luce in Australia, dunque, a meno che Red Barrels – lo sviluppatore dell’horror incriminato – non decida di riformulare il prodotto quel tanto che basta per eliminare i contenuti che hanno fatto storcere il naso alle autorità competenti.

Da ricordare, però, che quando la demo di Outlast 2 uscì, nel Settembre 2016, essa ricevette un rating R18+, in base al suo contenuto violento e sanguinoso d’impatto, un linguaggio moderato e nudità nella media. In effetti, fino al 2013 il rating massimo concesso dal Classification Board australiano era R15+: ciò significava che tutti quei giochi con contenuti inadatti a soggetti di età superiore ai quindi anni venivano respinti in toto. A inizio 2013 venne introdotto il livello R18+ per la categoria dei videogames.

L’austerità dell’Australia nei confronti dell’entertainment videoludico è cosa nota: come nel caso di Fallout 3, che fu contestato per la rappresentazione della morfina come elemento dagli effetti positivi per il protagonista. Bethesda fu quindi costretta a rinominare la sostanza curativa come Med-X.

L’uscita dell’horror game Outlast 2 era prevista per la fine dello scorso anno, ma è stata poi rimandata al 25 Aprile. Red Barrels ha anche annunciato Outlast Trinity, una collection dei capitoli della serie, in uscita lo stesso giorno.

FONTEGameSpot
Articolo precedenteGoogle, in arrivo una nuova veste grafica per il suo motore di ricerca
Articolo successivoOnePlus 3T Colette Edition: nuova variante special Edition del top di gamma cinese