Disney Gif

Da tempo si parla di ricarica wireless, ovvero della possibilità di portare energia ai dispositivi mobili come smartphone e tablet senza l’ausilio del cavo e dell’adattatore di corrente. I big del settore come Apple e Samsung stanno lavorando a riguardo per dotare i loro prodotti migliori con questa tecnologia, ma la realtà pare dirci che ci vorrà ancora un bel po’ affinché ciò accada.

Intanto, mentre la Silicon Valley e i grandi colossi asiatici si spremono le meningi, una società apparentemente estranea al contesto hi-tech sta mettendo a punto un brevetto riguardo la ricarica wireless dei dispositivi. Stiamo parlando di Disney, la multinazionale america specializzata nell’intrattenimento di grandi e piccoli con la produzione di film e cartoni animati.

Gli studi della Disney Resarch stanno mettendo a punto un sistema che permette la trasmissione di una carica elettrica attraverso la creazione di un campo magnetico statico. Il sistema si basa sulla creazione di uno spazio dedicato con pareti metalliche ed un tubo sempre metallico posizionato al centro dove sono presenti condensatori che permettono il passaggio della carica.

All’interno di questo spazio saranno creati flussi elettromagnetici che trasportano kW con cui saranno poi ricaricati strumenti circostanti con la possibilità di catturare energia anche senza l’utilizzo di cavi standard.

Sempre gli studi di Disney hanno accertano che il campo magnetico non avrebbe rischi per la salute, essendo il trasporto di potenze sino a 1900 kW poco nocivo per lo sviluppo di malformazioni fisiche.

Lasciamo qui sotto un video che spiega con le immagini le brillanti tesi della multinazionale americana.

VIAPocketnow
Articolo precedenteYouTube accontenta i suoi utenti: vedere i video ora sarà più pratico
Articolo successivoAndroid, una nuova modifica migliorerà il funzionamento di Google Play